image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di HP ha lanciato un Mini PC capace di competere con il Mac Mini HP ha lanciato un Mini PC capace di competere con il Mac Min...
Immagine di Asus entrerà nel mercato RAM per combattere la crisi Asus entrerà nel mercato RAM per combattere la crisi...

Il ray tracing di Nvidia ora disponibile anche su Vulkan

Grazie al software open source DirectXCompiler il ray tracing HLSL di Nvidia ora è disponibile per Api Vulkan.

Advertisement

Avatar di Vittorio Rienzo

a cura di Vittorio Rienzo

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/02/2020 alle 09:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nvidia ha da poco pubblicato un post sul proprio blog con il quale ha annunciato l’arrivo del ray tracing HLSL anche per le applicazioni che sfruttano le API Vulkan. Da oggi infatti gli sviluppatori avranno a disposizione uno strumento che gli permetterà di utilizzare l’estensione VKRay di Nvidia ed integrare il ray tracing tramite HLSL (High Level Shader Language) su Vulkan esattamente come avviene con DXR.

Il risultato è stato raggiunto grazie al software open-source di Microsoft DirectXCompiler con il back-end SPIR-V che permette l’utilizzo delle applicazioni basate su DirectX di girare con driver Vulkan. L’anno scorso infatti Nvidia aveva contribuito ad espandere il software offrendo il supporto ad SPV_NV_ray_tracing. Di conseguenza questo ha permesso di convertire gli shader DXR HLSL in moduli SPIR-V per Vulkan.

nvidia-geforce-rtx-super-69023.jpg

“L'estensione NVIDIA VKRay, con il compilatore DXC e il backend SPIR-V, offre lo stesso livello di funzionalità di ray tracing in Vulkan tramite HLSL come è attualmente disponibile in DXR. Ora è possibile sviluppare applicazioni di ray tracing utilizzando DXR o NVIDIA VKRay con lo shader di riscrittura minimizzato sia per le API DirectX che per quelle Vulkan. Ti invitiamo a sfruttare questa nuova flessibilità e ad espandere la tua base di utenti portando i titoli di ray tracing su Vulkan”.

Per chi volesse saperne di più, informazioni più dettagliate sono disponibili direttamente sul blog Nvidia per sviluppatori a questo indirizzo.

Le notizie più lette

#1
Asus entrerà nel mercato RAM per combattere la crisi
5

Hardware

Asus entrerà nel mercato RAM per combattere la crisi

#2
HP ha lanciato un Mini PC capace di competere con il Mac Mini
4

Hardware

HP ha lanciato un Mini PC capace di competere con il Mac Mini

#3
5 funzioni in iOS 26.3 cambieranno tutto per i possessori di iPhone

Smartphone

5 funzioni in iOS 26.3 cambieranno tutto per i possessori di iPhone

#4
Il design dell'iPhone foldable sta già facendo discutere
4

Smartphone

Il design dell'iPhone foldable sta già facendo discutere

#5
Samsung svela modem Exynos 5G con satellite
1

Smartphone

Samsung svela modem Exynos 5G con satellite

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Asus entrerà nel mercato RAM per combattere la crisi
5

Hardware

Asus entrerà nel mercato RAM per combattere la crisi

Di Andrea Maiellano
HP ha lanciato un Mini PC capace di competere con il Mac Mini
4

Hardware

HP ha lanciato un Mini PC capace di competere con il Mac Mini

Di Andrea Maiellano
Ex dipendenti Samsung arrestati per spionaggio
1

Hardware

Ex dipendenti Samsung arrestati per spionaggio

Di Andrea Maiellano
Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?
7

Hardware

Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?

Di Andrea Maiellano
ChatGPT ora si trasforma in base alle richieste degli utenti

Hardware

ChatGPT ora si trasforma in base alle richieste degli utenti

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.