Storage

Inateck Popup Docking Station, gestire agilmente HDD e SSD

Per chi gestisce molti PC, SSD e numerosi dischi magnetici, è fondamentale dotarsi di una docking station per poter interagire con i dati e modificarli agilmente.

In un panorama così vasto e pieno di periferiche dalle caratteristiche molto simili tra loro, distinguersi non è semplice. A questo fine, Inateck propone Popup HDD Docking Station FD1003, la sua soluzione USB 3.0 compatibile con dischi da 3.5" e da 2.5".

Inateck 02

Si tratta di un prodotto realizzato per lo più in plastica ABS, resistente e stabile. La forma è in linea con molte altre periferiche di questo genere e presenta una fessura dedicata ai dischi nei due standard citati poco fa, un piccolo sportello protettivo che si apre solo con l'inserimento di un disco da 3.5", un interruttore di accensione nella parte frontale e un LED che notifica l'attività della docking station.

Nella parte posteriore le porte che troviamo sono quelle classiche: l'ingresso per il cavo dati USB 3.0 e quello per l'alimentazione (entrambi i cavi sono inclusi nella confezione).

La particolarità di questa docking station è il sistema di estrazione rapida dei dischi (da cui deriva anche il nome "Popup"), una soluzione tanto semplice quanto funzionale. Si tratta di un meccanismo a leva che rialza un pulsante nel momento in cui s'inserisce un disco: premendo il pulsante si può estrarre velocemente l'hardi disk o l'SSD inserito.

Inateck 04
Inateck 05
Inateck 07
Inateck 08

Un semplice accorgimento che rende l'estrazione dei dischi più facile e rapida, oltre a diversificare un po' questo prodotto dalle innumerevoli soluzioni presenti sul mercato.

Le prestazioni sono quelle dettate dallo standard USB 3.0, ormai quasi obbligatorio per quel che concerne i sistemi di trasferimento dati o la gestione di periferiche interne al PC come dischi magnetici o a stato solido. A livello di compatibilità il dispositivo è totalmente Plug & Play e sono supportati tutti i sistemi Windows più recenti e Mac OS a partire da 9.1 in su, mentre il collegamento al PC è ovviamente retro compatibile con lo standard USB 2.0.

Inateck Popup Docking Station Inateck Popup Docking Station
  

Inateck Case Esterno 2.5 Inateck Case Esterno 2.5"