D975XBX2

Nel 2006 fu presentata la CPU quad-core Kentsfield con la motherboard D975XBX2, basata su chipset 975X. La scheda è anche conosciuta come BadAxe 2. Questa è stata la prima piattaforma Intel di fascia alta per i videogiocatori. Il Front Side Bus raggiungeva i 1066 MHz. Comparvero dissipatori blu sulla circuiteria di alimentazione.
Persino il Southbridge ICH7R aveva un dissipatore, e virtualmente tutte le vecchie limitazioni Intel all'overclock (salvo l'overvolt del processore) furono rimosse. C'era persino una funzionalità BIOS per ripristinare il sistema alle impostazioni standard dopo aver fallito due tentativi POST.

Quattro slot DDR2 800 MHz potevano permettere l'uso di memoria fino a 8 GB e la BadAxe 2 accettava anche moduli ECC. Solo alcuni anni prima, le schede madre workstation erano pensate per i consumatori. Ora con la BadAxe 2, avevamo una scheda consumer che poteva servire anche agli utenti workstation, con tre slot PCI Express (Gen 1). Intel supportava solo l'ATI CrossFire, quindi solo due slot potevano ospitare la grafica attraverso connessioni x8. Tuttavia se avevate una sola VGA, funzionava a x16.
Con la BadAxe 2, Intel è passata dal controller SATA RAID Silicon Image al Marvell, che offriva supporto RAID a quattro dischi, più altri quattro attraverso il Southbridge ICH7R. Il RAID standard è stato supportato per molto tempo, ma i cambiamenti riflettono i tempi, con archiviazione a grande capacità e basso costo sempre più comune e la volontà di proteggere i propri dati. Un altro segno del cambiamento dei tempi è dato dall'integrazione della porta eSATA e il controller Gigabit Ethernet.