Intel 4, tutto pronto per i 7nm nella seconda metà del 2022

Stando a DigiTimes, Intel 4 starebbe procedendo a gonfie vele e l'avvio della produzione in volumi potrebbe iniziare molto presto.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Stando al portale taiwanese DigiTimes, facendo riferimento ad alcune fonti interne a Intel, il nodo Intel 4, precedentemente conosciuto come nodo a 7nm, sarà pronto per la produzione in volumi nella seconda metà di quest'anno. Intel 7 ha subito diversi ritardi, il che ha costretto l'azienda di Santa Clara a rimanere per anni sui 14nm, per poi passare ai 10nm (Intel 7). Intel 4 potrà essere utilizzato per la produzione in volumi solo se sono attesi buoni rendimenti, indubbiamente necessari per fare in modo che i processori "Meteor Lake" (Core di quattordicesima generazione per il mercato consumer) vengano realizzati nelle giuste quantità per soddisfare le richieste degli utenti.

Ricordiamo che i processori di quattordicesima generazione di Intel, conosciuti con il nome in codice “Meteor Lake“, saranno i primi dell’azienda a utilizzare un design multi-chiplet per il mercato consumer e dovrebbero essere costituiti da tre tile: un die di calcolo con un numero sconosciuto di core ad alte prestazioni e ad alta efficienza energetica, un die GPU con 96-192 EU e un die SoC con unità come un controller di memoria, un controller PCIe e un controller Thunderbolt. Realizzati sul nodo Intel 4, i processori saranno estremamente scalabili a livello di potenza (da 5 a 125 W), così da adattarli a una vasta gamma di dispositivi. La scaletta di Hot Chips 34 conferma che i chip Meteor Lake useranno un’implementazione 3D Foveros di nuova generazione, la quale dovrebbe offrire una densità di connessioni raddoppiata rispetto alla precedente.

Lo scorso mese, in occasione del VLSI Symposium, organizzato ogni anno dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), Intel ha comunicato che Intel 4 sarà il primo nodo a impiegare la tecnica EUV (Extreme Ultra Violet) e, rispetto all'attuale Intel 7, sarà in grado di offrire il 20% di prestazioni in più e un raddoppio della densità della logica. Per maggiori dettagli, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.