Intel spiega Intel 4: aspettatevi il 20% di prestazioni in più

Intel punta sul suo nuovo nodo di produzione Intel 4 per offrire processori più potenti e con una maggiore efficienza energetica.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

In occasione del VLSI Symposium, organizzato ogni anno dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), Intel ha diffuso nuove informazioni inerenti ai suoi prossimi nodi litografici, tra cui Intel 4 (precedentemente conosciuto come 7nm), il quale sarà il primo a impiegare la tecnica EUV (Extreme Ultra Violet). Attualmente, l’azienda di Santa Clara sta impiegando ampiamente il suo nodo a 10nm, ribattezzato Intel 7, e, rispetto a questo, Intel 4 sarà in grado di offrire il 20% di prestazioni in più e un raddoppio della densità della logica. In pratica, com’era doveroso attendersi, Intel 7 garantirà performance più elevate, una maggiore efficienza energetica e una densità più alta.

Il nuovo nodo sarà impiegato per la prima volta con Meteor Lake, CPU multi-chip che farà uso anche di tecnologie di packaging avanzate. Infatti, secondo gli ultimi rumor, i processori Meteor Lake dovrebbero essere costituiti da tre tile: un die di calcolo con un numero sconosciuto di core ad alte prestazioni e ad alta efficienza energetica, un die GPU con 96-192 EU e un die SoC con unità come un controller di memoria, un controller PCIe e un controller Thunderbolt. Inoltre, queste CPU saranno estremamente scalabili a livello di potenza (da 5 a 125 W), così da adattarli a una vasta gamma di dispositivi.

La tecnologia EUV è particolarmente importante, in quando consente di ridurre il numero di maschere e multi-pattern:  Intel ha parlato di una diminuzione del 20% rispetto a Intel 7. Va tuttavia precisato che il raddoppio della densità dei transistor si applica solo alla logica, mentre altre strutture, come la SRAM, possono contare su un aumento inferiore a livello di densità. Ricordiamo che i processori Intel Core di quattordicesima generazione (Meteor Lake) debutteranno sul mercato solo il prossimo anno.