Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel sta accelerando il rilascio della sua piattaforma "handtop computer" entro questo trimestre: il primo "Ultra Mobile PC" (UMPC) arriverà tra poco e includerà capacità WWAN e GPS. Una seconda versione dell'UMPC seguirà nella seconda parte di quest'anno e arriverà con Windows Vista preinstallato.

UMPC è il dispositivo su cui punta Intel per il segmento handtop - rappresentato attualmente solo dai OQO computer. Intel ha prima mostrato un prototipo UMPC lo scorso Agosto e all'ultimo IDF ha assicurato lo sviluppo nel 2006.

Intel ora sembra pronta e tra i partner che lanceranno l'UMPC ci saranno: Samsung, Asus e Founder. Nella seconda parte del 2006, Intel rilascerà una seconda ondata degli UMPC che includeranno altri partner tra cui: LGE, Acer e Averatec. Tra le novità ci sarà il sistema operativo integrato, Windows Vista.

In accordo con quanto affermato da Paul Otellini all'IDF Fall 2005, gli UMPC integreranno una nuova categoria di processori che consumeranno qualcosa come 0.5 watts. Il tempo operativo "continuo" di questi dispositivi dovrebbe aggirarsi intorno alle otto ore. Tuttavia le nostre fonti ci indicano che la prima generazione di questi dispositivi sarà equipaggiata con un apparato più convenzionale, con processori ULV Pentium M 90 nm Dothan e chipset 915GMS.

Intel punterà molto sulle caratteristiche wireless degli UMPC. Le capacità Wi-Fi sono una caratteristica standard ora, ma le Wireless WAN - come EVDO e HSDPA - e le capacità integrate GPS faranno ricadere molta attenzione su questi dispositivi.

Quando costeranno gli UMPC? non lo sappiamo, tuttavia non è un segreto che i dispositivi OQO ultra mobile siano venduti a 2000 dollari. I dispositivi di Intel dovrebbero essere venduti ad un prezzo significativamente più ridotto.