Intel Arc A370M sarà la prima GPU dedicata Alchemist

Intel si prepara a lanciare la sua prima scheda grafica dedicata per il mercato mobile facente parte della gamma Arc Alchemist.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Lisa Pearce, Vice President and General Manager for the Visual Compute Group di Intel, tramite un articolo pubblicato sul sito ufficiale, ha confermato che Intel Arc A370M sarà la prima scheda grafica dedicata della linea Arc Alchemist a essere introdotta sul mercato. Il prodotto sarà disponibile dal prossimo 30 marzo dovrebbe offrire il doppio delle prestazioni rispetto alla GPU integrata Iris Xe con 96 EU (il dato in questo caso fa riferimento al numero medio di FPS a 1080p a livelli medi in Metro Exodus) e supporterà tutte le ultime tecnologie per il campo grafico dell'azienda di Santa Clara, come Deep Link, XeSS e altro ancora, offrendo un grosso balzo in avanti per i notebook sottili e leggeri.

Intel sta continuando a lavorare a stretto contatto con i maggiori produttori di applicazioni e videogiochi per ottimizzare al meglio le performance con le nuove schede Arc Alchemist e al momento del lancio saranno diffuse informazioni più specifiche, incluso il numero di titoli a cui è possibile giocare a diversi frame rate. Qualche parola è stata spesa anche relativamente a Project Endgame, un layer di servizi unificati che sfrutta le risorse di calcolo provenienti da più parti, come cloud, edge e personali, per migliorare l'esperienza di gioco, e non, su PC. Questo permetterebbe di slegare la fruibilità dei contenuti alle capacità hardware locali, offrendo petaflop di potenza di calcolo accessibili con una latenza di pochi millisecondi. Per il momento, non ci resta altro che attendere il prossimo 30 marzo, giorno nel quale Intel terrà la presentazione ufficiale della line up di prodotti Intel Arc Mobile.

Nella giornata di ieri, vi abbiamo riferito anche che, grazie alle recenti patch pubblicate per Intel Graphics System Controller Firmware Update Library (IGSCU FU) di Linux, sono state individuate possibili future GPU Arc Alchemist. Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.