Intel, tre nuovi modelli di GPU Arc Alchemist DG2 in arrivo?

Secondo nuove indiscrezioni, Intel starebbe lavorando a tre diversi modelli di GPU DG2, pronti al debutto nei prossimi mesi.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Nelle recenti patch rilasciate per Intel Graphics System Controller Firmware Update Library (IGSCU FU) di Linux, è stata trovata una voce che menziona un terzo modello di GPU Arc Alchemist DG2, possibilmente dotato di 256 Execution Unit (per un totale di 2048 core FP32 o 16 core Xe).

Il nuovo modello è elencato come "SOC3" fra le versioni "SOC1" e "SOC2", probabilmente perché sarà lanciato successivamente. Non è però la prima volta che si sente parlare di questo terzo modello di GPU, un diagramma PCB trapelato già a settembre 2020 mostrava infatti una presunta GPU DG2-384EU anche prima che Intel rivelasse i render ufficiali dei chip "SOC1" e "SOC2", dettagli come la dimensione dei die erano quindi sconosciuti.

Secondo le informazioni attuali, la presunta GPU 384EU sarebbe in realtà il modello SOC3 da 256 Execution Unit menzionato da Intel. La dimensione del chip dovrebbe essere circa la metà del modello "SOC1", con soli 8mm di altezza. La GPU "SOC3" non è però ancora apparsa in nessuna delle diapositive Intel trapelate di recente, dove l'unico modello dotato di 256 Execution Unit è una versione mobile indicata come "SKU3", che fa chiaramente uso della GPU "SOC1".

La terza variante di GPU DG2 sembrerebbe destinata alla serie Arc 500, che impiegando la metà dei core del modello "SOC1", avrebbe prestazioni pari ad una Nvidia GeForce RTX 3060 o una Radeon RX6600. Stando a quanto inoltre scoperto dalla testata Phoronix, Intel ha recentemente aggiunto il supporto ai driver grafici i915 per una nuova variante GPU DG2_G12, che potrebbe proprio trattarsi della GPU "SOC3".

C'è tuttavia da considerare la possibilità che Intel abbia abbandonato l'idea di rilasciare la GPU "SOC3", quanto trovato su IGSCU potrebbe semplicemente trattarsi di codice inutilizzato per una scheda video che potrebbe non vedere la luce. Le nuove informazioni dimostrano tuttavia che molto rimane ancora sconosciuto riguardo la nuova famiglia di GPU Intel Arc Alchemist, nonostante manchino soltanto 4 mesi al lancio ufficiale.