Atom: In-Order e HyperThreading

Dopo tanta attesa, abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo ravvicinato ad Intel Atom, una CPU dedicata ai MID, ai NetBook e ai mini-PC. Atom porta con sé alcune sorprese, scopriamole insieme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Atom: In-Order e HyperThreading

Atom usa una nuova architettura, ma con tecnologie datate. È la prima CPU in-order x86 di Intel dai tempi del Pentium, nel 1993. Tutti gli altri processori Intel (dal P6) usano un'architettura out-of-order.

In-Order: cosa vuol dire?

intel atom

Per semplificare, pensate ad un processore che riceve istruzioni una dopo l'altra e le mette nella sua pipeline prima di eseguirle. In un'architettura in-order, le istruzioni sono eseguite nell'ordine in cui arrivano, laddove un'architettura out-of-order è capace di cambiare l'ordine nella pipeline, velocizzando le operazioni. Se, per esempio, avete una semplice istruzione da calcolare, un accesso di memoria e poi un altro semplice calcolo, un'architettura in-order eseguirà le tre operazioni una dopo l'altra, mentre un'architettura out-of-order può eseguire due calcoli nello stesso tempo e poi accedere alla memoria, con un ovvio risparmio di tempo. Sorprende inoltre che Atom abbia una pipeline a 16 stadi, che può essere uno svantaggio in alcuni casi.

HyperThreading

intel atom

L'HyperThreading è una tecnologia che ha fatto la sua comparsa con il Pentium 4 e può fornire accesso a due thread contemporaneamente , grazie alle parti non utilizzate della pipeline. Anche se non è efficiente come due core reali, la tecnologia può incrementare le prestazioni generali del computer. Nel processore Atom, con la lunga pipeline accoppiata ad un'architettura in-order, l'HyperThreading è davvero efficiente, e può incrementare significativamente le prestazioni senza impattare sul TDP. Intel parla di consumi in crescita solo del 10%.