Intel Atom tutti nuovi, i netbook cambiano marcia

Intel presenta la nuova piattaforma Atom caratterizzata dai processori Atom N450, D510, D410.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha annunciato i nuovi processori Intel Atom a 45nm con grafica integrata direttamente nella CPU. La nuova piattaforma Intel Atom per i netbook è composta dal processore Intel Atom N450 e dal nuovo chipset Intel NM10 Express a basso consumo. Per i PC desktop entry-level ecco il processore Intel Atom D410 o D510 dual-core, sempre abbinato al chipset Intel NM10 Express.

N450 è un processore Atom single-core con 512 KB di cache L2 e un TDP totale di 7 watt, incluso il chipset. D410 per i PC desktop entry-level è un processore single-core con 512 KB di cache L2 e un TDP totale di 12 watt, incluso il chipset, mentre D510 per i PC desktop entry-level è un dual-core con 1 MB di cache L2 e un TDP totale di 15 watt, incluso il chipset. Tutti i nuovi chip operano a 1,66 GHz.

Una delle caratteristiche più importanti della nuova piattaforma è l'integrazione del controller di memoria e della grafica nella CPU - una novità assoluta del settore per i chip x-86. Questo significa due chip (CPU+chipset) invece dei tre precedenti (CPU, chipset, I/O Controller Hub), un valore TDP inferiore e una riduzione sostanziale dei costi, dell'ingombro complessivo e del consumo energetico. La piattaforma netbook è caratterizzata da una riduzione del 20% del consumo medio e da dimensioni del package inferiori rispetto alla piattaforma Atom precedente. Tutto questo si traduce in design di sistemi più piccoli e compatti e in una durata prolungata della batteria. Grazie all'integrazione, la dimensione complessiva della piattaforma netbook si è ridotta di circa il 60%. Per i PC desktop entry-level, l'ingombro è circa il 70% inferiore e il TDP circa il 50% inferiore rispetto alla generazione precedente.

La nuova piattaforma Atom

"Da un anno e mezzo a questa parte, il processore Intel Atom alimenta una categoria completamente nuova di sistemi informatici, e noi riteniamo che questa crescita non si fermerà e continuerà per dispositivi come netbook e PC entry-level da utilizzare per le attività di base e Internet", ha dichiarato Mooly Eden, Corporate Vice President e General Manager del PC Client Group di Intel. "Siamo entusiasti nell'offrire la piattaforma Atom di nuova generazione e di collaborare con il settore per entrare in una seconda fase di crescita, in cui saranno disponibili nuovi design innovativi dei sistemi con prestazioni più elevate, formati ridotti e una prolungata durata della batteria".

Intel conta finora 80 progetti per la nuova piattaforma Atom, da parte di importanti OEM come ASUS, Acer, Lenovo, Dell, MSI, Toshiba, Samsung e Fujitsu. Anche se la maggior parte dei sistemi saranno basati sul sistema operativo Windows 7 Starter o Home Basic, gli utenti avranno la possibilità di scegliere un altro sistema operativo. Alcuni OEM offrono, ad esempio, MoblinTM Linux v2.

I sistemi basati su processore Intel Atom di nuova generazione saranno disponibili dal 4 gennaio 2010.