Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

10 nanometri o no?

Il passaggio al processo produttivo a 10 nanometri aiuterebbe Intel a sopravanzare AMD senza necessariamente aggiungere più core. Questo passo avanti sembra però sempre più improbabile. Al CES 2018 di gennaio il general manager della divisione Client Computing Group di Intel, Gregory Bryant, dichiarò che l'azienda stava consegnando chip a 10 nanometri ai propri clienti. Sulla base però di una serie di documenti trapelati poco dopo, sembra che i chip a 10 nanometri Cannon Lake fossero dei modelli dual-core e basso consumo, senza grafica integrata. Insomma, non i Cannon Lake che appassionati e giocatori comprerebbero.

Di conseguenza viene da pensare che il Core i7-9700K possa rientrare in una possibile tornata di chip chiamata Coffee Lake Refresh, realizzata sempre con il processo 14 nm++. Perché facciamo questa ipotesi? Per iniziare abbiamo visto in questi mesi più indiscrezioni circa l'arrivo di un nuovo chipset chiamato Z390. Recentemente anche AIDA64 è stato aggiornato per supportare il sensore di una motherboard MSI Z390 ancora non annunciata.

wafer intel 10nm

Che cosa ci può dire un chipset

A pochi giorni dal debutto dei nuovi chipset della serie 300, riteniamo possibile che Intel presenti presto, forse al Computex 2018, il chipset Z390. Il "3" nel nome indica quasi certamente che il chipset è dedicato alle CPU Coffee Lake, come le altre proposte della serie 300.

Questo ci dice che se Intel sapeva che avrebbe avuto dei chip desktop Cannon Lake a 10 nanometri pronti nel corso del 2018, probabilmente non avrebbe (anche se non è del tutto fuori discussione) presentato un altro chipset di fascia alta per l'attuale generazione di processori.

Se dovessimo scommettere, diremmo che lo Z390 è stato progettato specificatamente per una linea di chip Coffee Lake Refresh, che potrebbe includere il Core i7-9700K. In alternativa, il Core i7-9700K potrebbe essere un "ripiego" temporaneo tra due generazioni di chip, come la coppia di chip Devil's Canyon presentata nel 2014.