Intel e AMD non più nemiche, la PAX è siglata

Intel verserà ad AMD 1,25 miliardi di dollari e le due aziende diranno basta alle dispute legali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel e AMD hanno annunciato un patto comprensivo che pone fine a tutte le dispute legali tra i due produttori di CPU, inclusi i processi antitrust e le dispute sui brevetti che riguardano entrambe le parti.

"Le relazioni tra le due aziende sono state difficili in passato, ma questo accordo pone fine alle dispute legali e permette alle aziende di focalizzare gli sforzi sullo sviluppo e l'innovazione dei prodotti", affermano in un comunicato congiunto AMD e Intel.

AMD e Intel hanno firmato un accordo di 5 anni per l'uso di brevetti comuni, quindi AMD potrà usare alcune proprietà intellettuali Intel e viceversa. L'accordo prevede, inoltre, il pagamento di 1,25 miliardi di dollari da parte di Intel ad AMD. Intel ha anche accettato di attenersi a un insieme di pratiche commerciali, mettendo fine ad alcuni comportamenti al centro di processi negli ultimi anni.

AMD, dal canto suo, farà cadere tutte le dispute legali in corso, inclusa la causa presso la corte del Delaware e due casi pendenti in Giappone. AMD, inoltre, ritirerà tutte le rimostranze presso le istituzioni regolatrici del mercato mondiali.