Intel Haswell con cache L4 per prestazioni grafiche migliori

I microprocessori Intel Haswell potrebbero avere in alcune configurazioni una memoria cache L4 dedicata alla GPU. Servirebbe per offrire migliori prestazioni grafiche, liberando il bus principale dal carico grazie a un buffer di memoria molto rapido.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I processori Intel Haswell, attesi per metà 2013, saranno dotati di memoria cache L4. Secondo la fonte dell'indiscrezione, il sito Vr-Zone, alcuni processori con grafica integrata che succederanno a Ivy Bridge, pronto a debuttare in questo periodo, saranno dotati di cache di quarto livello per consentire alla GPU di offrire prestazioni migliori.

Per le soluzioni Haswell si prevedono tre configurazioni differenti, che si distingueranno per prestazioni grafiche. Avremo CPU quad-core dotate di grafica GT2, che dovrebbero offrire prestazioni tra il 20 e il 50% maggiori rispetto alla soluzione integrata nelle CPU Ivy Bridge, che ancora dobbiamo conoscere.

I processori dual-core (dedicati anche altri ultrabook) saranno invece dotati di grafica GT3, con prestazioni doppie rispetto alla GPU GT2. Infine ci sarà una terza soluzione dedicata ai processori quad-core di punta, che avranno oltre alla grafica GT3 anche una memoria cache L4 che servirà al core come buffer per lasciare il bus principale più libero, a tutto favore dei core di calcolo.

Questa differenza dovrebbe portare Intel a realizzare sia processori monolitici, con core x86 e grafica sullo stesso die, che specifiche proposte con più die per package, uno dedicato alla coppia CPU+GPU e uno alla cache L4, di cui al momento ignoriamo la quantità. In un certo senso Intel torna a proporre configurazioni simili a "Clarkdale" e "Arrandale", i primi della serie Core, che avevano CPU e GPU distinte su un unico package.

È evidente, anche se si tratta d'indiscrezioni, che Intel ha intenzione di dedicare sempre più attenzione al comparto grafico, in modo simile a quanto sta già facendo AMD. Ivy Bridge dovrebbe già apportare interessanti miglioramenti, ma con Haswell non sarà lasciato nulla al caso. Non resta che attendere ulteriori dettagli, d'altronde manca ancora un anno alla prossima generazione e per forza di cose è meglio rimanere concentrati su Ivy Bridge.