Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Che AMD sia al lavoro sul "reverse hyperthreading" o Hyperthreading "inverso" se vogliamo scriverlo all'italiana, non è più un mistero:

23/06/2006 AMD - Hyperthreading "inverso" sugli AM2?

18/04/2006 AMD vaglia l'anti HyperThreading?

Quello che si vociferava, ma su cui non avevamo dati ulteriori, è che ci stava lavorando anche Intel. Sul Forum di Xtremesystems.org si parla di un'implementazione nelle prossime cpu desktop Core 2 Duo.

Implementazione nelle cpu Core 2 Duo

Implementazione nelle CPU Kentsfield quad core

La tecnologia di dovrebbe chiamare Core Multiplexing Technology - CMT - e dovrebbe essere disponibile anche sulle piattaforme con supporto Conroe e chipset 975X tramite un aggiornamento del BIOS.

La tecnologia lavorerà in modo opposto a quanto introdotto dalla tecnologia Hyper-Threading. Se quest'ultima divideva le risorse di un singolo core fisico, la nuova tecnologia permetterà di combinare le risorse di due core fisici per velocizzare il processo dei task che lavorano in modo più efficiente con le CPU single-core.

Insomma, avrete un dual core? Windows e i giochi vedranno un single core. A tal proposito sembra che Microsoft debba rilasciare una patch apposita.

Rimaniamo alla finestra, sebbene sia AMD che Intel non ne parlino apertamente.