I piani di produzione

Esaminiamo la gamma di prodotti Intel attesi per il 2007. La principale notizia riguarderà la piattaforma Santa Rosa, che offrirà prestazioni superiori grazie alla cache flash e una nuova tecnologia wireless a banda larga (WWAN).

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I piani di produzione

Tutto questo ci porta a parlare dei piani di produzione Intel riguardo i nuovi processori e piattaforme. Il Core Duo è per ora stimato come il 30% della produzione totale di processori mobile Intel., mentre i Core 2 Duo della serie T passano il 40%. Questo scenario cambierà drasticamente nel primo trimestre 2007, quando i Core 2 Duo passeranno a circa il 60% del volume produttivo, e i Core Duo arriveranno al 15%.

Senza dubbio, questo comportamento aumenterà la disponibilità dei Core 2 Duo, rendendoli meno costosi. Tuttavia, i nuovi Merom (Santa Rosa) raggiungeranno un volume del 5% nel primo trimestre, 13% nel secondo e 25% nel terzo. Alla fine del terzo trimestre del prossimo anno, i processori dual core Merom occuperanno l'80% della produzione Intel (45% prima generazione Napa64 e 35% seconda generazione Santa Rosa).

I single-core Pentium M a 90 nm con core Dothan hanno raggiunto il loro culmine e andranno in phase-out verso la fine di quest'anno, mentre sarà possibile effettuare gli ultimi ordini nel Febbraio 2007. Intel ha anche pianificato il phase-out degli Yonah: i primi dual-core mobile scompariranno verso la fine del 2007, mentre il mese di Gennaio 2008 sarà l'ultima data utile per ordinare questi processori.