Intel insieme a Raptr per giocare al top anche sulle GPU integrate

Alla GDC 2015 Intel ha annunciato di aver siglato una partnership con Raptr. L'obiettivo è migliorare l'esperienza di centinaia di milioni di giocatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha annunciato alla GDC 2015 una partnership con Raptr, il servizio che raccomanda le impostazioni ottimizzate per i giochi PC sulla base di un database di dati forniti dai propri utenti. L'accordo è interessante per entrambe le parti.

I chip grafici di Intel si trovano in centinaia di milioni di computer (sono integrati nei processori), quindi per Raptr è una possibilità molto ghiotta per ampliare il proprio database. Per l'azienda di Santa Clara è un modo per avvicinare la comunità del gaming e, se possibile, fidelizzarla.

Intel Raptr

Inizialmente Raptr integrerà le raccomandazioni generate internamente da Intel, ma questo sarà solo il punto di partenza. L'obiettivo di ambedue le aziende è permettere ai giocatori PC di godere di una qualità grafica accettabile con qualsiasi videogioco, sulla base delle prestazioni del computer e del chip grafico integrato.

Secondo i dati di Raptr l'85% dei giocatori PC si diverte con la qualità di default scelta dai videogiochi. Spesso si può avere di più e godere di un'esperienza migliore, ma non tutti i giocatori conoscono le varie impostazioni o hanno tempo/voglia di perdersi nei meandri dei dettagli grafici.

 

Con Raptr basta cliccare su un tasto per ottimizzare le impostazioni grafiche. Il software avvisa inoltre della presenza di nuovi aggiornamenti dei driver grafici, ma non solo: si possono registrare le proprie sessioni di gameplay e fare lo streaming su Twitch. Intel e Raptr collaboreranno per sfruttare l'hardware per la transcodifica dei video QuickSync, presente sulle ultime serie di CPU Intel, in modo da velocizzare le operazioni e ridurre il carico il più possibile.

Intel Core i7-4770K Intel Core i7-4770K
Intel Core i7-4790S Intel Core i7-4790S

Raptr è il cuore anche del client AMD Gaming Evolved. Le funzioni sono analoghe ma a differenza di AMD la rivale non integrerà Raptr in bundle con i propri driver, ma offrirà un link per il download del software dal proprio sito web. L'obiettivo di Raptr però è quello di persuadere i produttori di PC a preinstallare il proprio software sui loro sistemi.

Nel corso della GDC 2015 Intel ha anche mostrato un processore Core di quinta generazione alle prese con il test sull'overhead delle API grafiche che sarà integrato in una futura versione di 3DMark e permetterà di confrontare le prestazioni di librerie come Mantle, DX11 e DX12.

 

L'azienda statunitense ha inoltre annunciato l'iniziativa Achievement Unlocked, volta a migliorare il suo rapporto con gli sviluppatori di giochi su Android e Windows. Intel supporterà maggiormente le software house offrendo loro risorse e documentazione, al fine di creare giochi che usino meglio i chip Atom e Core, oltre all'hardware grafico integrato.

Codemasters ha annunciato che ottimizzerà il motore EGO per le CPU Core di quinta generazione, mentre Funcom lavorerà su LEGO Minifigures Online su Windows e Android al fine di sfruttare meglio le GPU Intel. Infine, Ubisoft interverrà sul motore di gioco Cosmos per renderlo "più amico" delle piattaforme Intel. I primi giochi a godere di questo lavoro saranno Assassin's Creed Pirates e Driver Speedboat Paradise.