Intel Itanium alla riscossa, Tukwila è realtà

Dopo anni di attesa, Intel annuncia di aver già avviato le vendite di processori Intel Itanium Tukwila.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha iniziato a vendere il processore quad-core Intel Itanium "Tukwila", una CPU con architettura a 64 bit indirizzata ai server di fascia alta per applicazioni mission critical. Il prodotto si differenzia dall'architettura degli Xeon, tra le altre cose, per il modo in cui viene usato il compilatore, che può eseguire fino a 6 istruzioni per ciclo di clock.

Il die di Tukwila - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Tukwila è un quad-core "monolitico" da oltre 2 miliardi di transistor, 30 MB di cache L2 e tecnologia Hyper-Threading. Il processo di produzione è quello a 65 nanometri, per un TDP di 130 watt.Il nuovo chip integra due controller di memoria, il bus Intel QuickPath Interconnect (QPI) e supporta le DDR3.

"Il nuovo processore Itanium ha iniziato a generare entrate. Tukwila è oltre il doppio più veloce del predecessore e integra una nuova gamma di funzionalità per la scalabilità, la virtualizzazione e l'affidabilità. La presentazione di questo Itanium è parte di una forte spinta che Intel intende dare all'arena dei processori server, con diversi annunci attesi nella prima metà di quest'anno".