Conclusioni

La nuova architettura Intel sbarca anche sulle CPU per notebook Arrandale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Siamo a gennaio ed è passato più di un anno dalla prima apparizione su desktop della microarchitettura Nehalem. L'azienda ha presentato, alla fine del 2009, il primo processore Clarksfield basato architettura Nehalem, una soluzione per desktop replacement che non sarà prodotta in ampissimi volumi - e nostri test hanno mostrato i motivi.

Quindici mesi dopo, abbiamo la prima vera CPU Nehalem per i notebook mainstream. Intel è passata dal processo produttivo a 45nm a quello a 32nm. I nuovi Mobile Core i7, Core i5 e Core i3 fanno parte della generazione Westmere.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

L'alta integrazione, con un core grafico, controller di memoria e PCI Express in un die a 45nm separato sul package del processore, fanno sì che il resto della piattaforma Intel sia molto più semplice. Non c'è più il Northbridge con cui avevamo familiarità, rimpiazzato da un controller hub molto simile a un Southbridge. Tutto il resto è integrato nella CPU.

Come risultato, il consumo di questi processori Arrandale è pari a quello delle precedenti offerte di Intel. Tuttavia, l'intera piattaforma dovrebbe essere più efficiente rispetto a quanto visto finora.

In realtà, l'influenza sulle prestazioni di Hyper-Threading, Turbo Boost e la frequenza dinamica del core grafico, tiene queste CPU vicini al loro TDP, quindi avrete un'autonomia inferiore per watt-ore di energia disponibile. Tuttavia, secondo i nostri test sui consumi medi e la classifica di PCMark Vantage, Arrandale è in grado di fornire il miglior bilanciamento tra velocità di CPU desktop e l'usabilità necessaria nel mondo mobile.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per godere di questo bilanciamento dovrete usare la CPU Arrandale 32nm Hillel e il core grafico a 45nm Ironlake, senza affidarvi alla grafica dedicata. Fortunatamente, anche se il core integrato non permette di giocare molto, ha buone capacità di riproduzione video, permette di accelerare tutti e tre i codec standard del Blu-Ray, supporta l'uscita audio LPCM multi-canale su HDMI e facilita il bitstreaming di Dolby TrueHD / DTS-HD MA.

Arrandale, in sintesi, è un prodotto molto interessante. Addio Core 2 Duo, la ruota del progresso ha ripreso a girare e Arrandale ti ha messo fuorigioco.