Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quando abbiamo recensito l'Intel Optane SSD 900P siamo rimasti con una domanda senza risposta. Che fine aveva fatto la versione con illuminazione LED apparsa online in alcune slide mesi prima del debutto ufficiale? Nelle ultime ore sono apparse in diversi negozi online statunitensi e non solo alcune foto di nuovi modelli di SSD Optane in arrivo. Tra questi anche l'Optane SSD 905P, proprio il "modello con i LED" che aspettavamo.

Stando a quanto trapelato, Optane SSD 905P dovrebbe essere disponibile in formato scheda (add-in card) con LED di colore "plasma blu" sotto due diffusori tubolari su ogni lato del sistema di raffreddamento. Dovrebbe esserci anche una versione U.2 (senza LED), come per l'attuale 900P.

optane ssd 905p leak 01

Per quanto riguarda le capacità, oltre alle versioni da 280 e 480 GB, dovrebbero arrivare anche quelle da 960 GB e 1,5 TB, anche se al momento non sono chiare tempistiche e modi, così come non sono note le differenze tecniche tra gli attuali Optane 900P e i nuovi 905P in arrivo.

optane ssd 905p leak 02

Clicca per ingrandire

Stando a quanto apparso in rete, mentre il 900P raggiunge un consumo pari a 5 watt in idle, il 905P salirebbe a 7 watt. La temperatura operativa dovrebbe inoltre passare da 0-75 °C a 0-85 °C, mentre la resistenza massima agli shock dovrebbe salire da 50G a 1000G. Si tratta di dati che non ci dicono nulla sulle prestazioni, se non per il consumo in idle, che farebbe pensare a maggiori prestazioni legate a un nuovo controller.

optane ssd 905p leak 03

Clicca per ingrandire

Ciò che molti però stanno aspettando da tempo è un SSD Optane come memoria 3D XPoint ad alte prestazioni in formato M.2. Qualcosa di superiore agli Optane SSD 800P da 58 e 118 GB. E proprio la serie 905P potrebbe essere "quella della svolta". Sul sito del produttore di motherboard ASRock abbiamo infatti trovato due immagini che mostrano un Optane SSD 905P in un nuovo formato M.2 22110, a quanto pare del tutto simile al modello SSD DC P4801X mostrato all'OCP Summit di San Jose il mese scorso.

optane ssd 905p leak 04

Quell'unità adottava un nuovo controller a 7 canali fisicamente più piccolo di quello usato negli Optane 900P e P4800X, affiancato da sette package, ognuno con quattro die 3D XPoint per un totale di 448 GB di memoria, 375 GB dei quali disponibili all'utente come spazio di archiviazione. Purtroppo non se ne conoscono le prestazioni, quindi non resta che attendere nuove informazioni.

Intanto sembra che Intel voglia espandere anche la gamma Optane Memory con un modello da 64 GB, dopo le soluzioni da 16 e 32 GB. Non è chiaro se questo modello sarà a vantaggio solo degli OEM o anche degli utenti finali. Optane Memory nasce come soluzione di caching per accelerare le prestazioni degli hard disk e recentemente Intel ne ha aumentato l'utilità permettendo di accelerare un volume di archiviazione secondario e non più solo quello primario.