Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella conferenza primaverile di Intel Corporation non si è parlato solamente della prossima ristrutturazione societaria, ma sono trapelate anche alcune indiscrezioni sui prodotti futuri che caratterizzeranno l'offerta di Intel. I più imminenti, come spesso citato, andranno a inserirsi in tutte e tre le fasce del mercato e dovrebbero comparire secondo questa scaletta:

- Woodcrest, processore per il settore server, arriverà a giugno

- Conroe, processore per il settore desktop, arriverà a luglio

- Merom, processore per il settore mobile, arriverà ad agosto

Mobile

Come potete vedere dalla slide sottostante, Intel ha parlato del settore mobile svelando il dopo "Santa Rosa"; le prossime piattaforme saranno "Alpha", "Baker" e "Charlie".

http://www.tomshw.it/articles/20060429/charlied.jpg

Sean Maloney, GM del gruppo Intel notebook, ha affermato che ci sono oltre 175 sperimentazioni sulla tecnologia WiMAX - qui in dettaglio - e 40 reti.

ViiV

Ecco che poi si è parlato di ViiV facendo il punto sulla situazione, in particolare sul famoso Instant On, che non si è rivelato completo - abbiamo testato il ViiV per voi in questo articolo.

http://www.tomshw.it/articles/20060429/charliee.jpg

Server

Tom Kilroy ha parlato dei bus doppi indipendenti ad alta velocità con frequenza 1333 MHz utilizzanti memorie FB-DIMM. Nella seconda parte dell'anno Intel introdurrà Tulsa con 16 MB di cache on die condivisa.

http://www.tomshw.it/articles/20060429/charlief.jpg

Inoltre potete vedere una slide che mette a confronto Woodcrest e l'attuale generazione AMD Opteron.

http://www.tomshw.it/articles/20060429/charlieg.jpg

Processi produttivi

Quest'anno vedremo l'arrivo dei processori "Core" con processo produttivo a 65 nm, mentre il 2007 sarà ricordato per i processori a 45 nm "Penryn". Il 2008 vedrà una nuova architettura - Nehalem - che nel 2010 sotto il nome di Nehalem-C sarà prodotta a 32 nm. Stessa sorte anche per il dopo-Nehalem, Gesher.