Intel punta forte sui 45 nanometri per il 2008

Intel ha intenzione di puntare forte sui nuovi processori a 45 nanometri, arrivando per metà anno ad effettuare il 50% delle consegne totali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel punta molto sui processori a 45 nanometri e conta di raggiungere una quota del 50% sulle consegne totali ai produttori nel corso del 2008. Harpertown e Wolfdale, il quad-core e il dual-core per il mercato server, dovrebbero debuttare nel corso del quarto trimestre 2007 e raggiungere un regime di consegna in volumi nel secondo trimestre del 2008.

L'inizio sarà più cauto: si passerà da una percentuale dell'11% al lancio di Harpertown, fino al 29% con l'arrivo di Wolfdale. Il 50% circa sarà composto nella sua quasi totalità da consegne di quad-core Harpertown, avversario del core Barcelona di AMD.

Die di un processore Intel Penryn: 410 milioni di transistor

Per quanto riguarda il core Penryn per il settore notebook, i piani non cambiano: entro il secondo trimestre 2008 i nuovi processori a 45 nm raggiungeranno una quota del 50% sulle consegne totali. Intel in questo caso partirà più decisa, raggiungendo fin da subito un regime del 20% nelle consegne globali. Questo dato è ben presto spiegato dall'arrivo delle nuove piattaforme "Santa Rosa Refresh" e "Montevina".

Inizialmente le proposte per la piattaforma Montevina raggiungeranno il 15%, mentre la percentuale di soluzioni dedicate a Santa Rosa Refresh salirà al 35% sul totale. Insieme alla piattaforma Montevina debutteranno i chipset Cantiga PM e GM, che raggiungeranno nel secondo trimestre una percentuale del 20% sulle vendite totali del trimestre. Nel contempo i chipset 965 PM e GM vedranno una riduzione nelle consegne di 10 punti percentuale rispetto al primo trimestre, sostando tra il 20 e il 40 percento.

Intel presenterà inoltre due nuovi chipset, Cantiga GS e Cantiga GL, nel terzo trimestre. Cantiga GS sarà dedicato ai PC SFF (small form factor), mentre Cantiga GL sarà indirizzato al mercato notebook di fascia bassa. Tutti i chipset Cantiga saranno accoppiati al southbridge ICH9M.