La scheda madre di Skulltrail non adatta all'overclock

Intel ha creato una nuova piattaforma, indirizza a chi vuole, prima di tutto, elevatissima potenza di calcolo. In questo articolo analizziamo le prestazioni in overclock e i consumi energetici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La scheda madre di Skulltrail non adatta all'overclock

Intel Skulltrail

I nostri numerosi esperimenti di overclock ci hanno portato a concludere che il Northbridge 5400 della scheda madre Skulltrail non offre potenzialità di overclock pari a quelle delle piastre basate su P35 o X38.

Uno dei principali svantaggi risiede nella mancanza di opzioni per la velocità della memoria - il BIOS ne imposta i valori automaticamente. Il POST richiede fino a 48 secondi e il menù del BIOS è, complessivamente, molto lento. Quando la scheda madre si rifiuta di ripartire, a seguito di impostazioni troppo aggressive, va sempre eseguito l'hard reset agendo sui jumper CMOS. Questo a sua volta richiede del tempo. Infine le memorie FB-DIMM, semplicemente, non sono progettate per l'overclock. Complessivamente la scheda Skulltrail offre un potenziale di overclock decisamente inferiore rispetto alle controparti convenzionali per desktop. Né lo BIOS (allo stato attuale) né il chipset ci sembrano veramente adatti all'overclock.

Tensione di core più elevata

La tensione di alimentazione standard del core del QX9775, 1,250 Volt, è leggermente superiore a quella del modello desktop QX9770. A parità di velocità le componenti desktop funzionano con voltaggi di poco inferiori.

Stiamo parlando di un incremento di 0,075 Volt; ciononostante il QX9775 offre un potenziale di overclock di poco migliore rispetto al QX9770.