Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel all' IDF di San Francisco, ha aggiornato la roadmap di introduzione della sua tecnologia di virtualizzazione Vanderpool.

Tramite la virtualizzazione una piattaforma consente di eseguire più sistemi operativi e applicazioni in partizioni, o "contenitori", indipendenti. Un unico sistema informatico può quindi essere utilizzato come più sistemi "virtuali". La tecnologia Vanderpool è destinata a migliorare la stabilità e le prestazioni delle future soluzioni di virtualizzazione.

I primi processore equipaggiati con tale tecnologia saranno i Pentium 4 600 3.60GHz e 3.80GHz. Non è chiara la data del lancio di questo nuovo chip, come le piattaforme che lo supporteranno.

Entro la fine dell'anno, al massimo per l'inizio del prossimo, Intel pianifica il lancio di piattaforme Intel Itanium 2 con tecnologia di virtualizzazione.

Entro la prima metà del prossimo anno le capacità di virtualizzazione saranno estese a tutte le piattaforme Intel, inclusi Xeon DP/MP, Pentium D e Centrino. E' possibile che non tutti i core supportino tale tecnologia.