Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Associated Press (AP) riporta che Intel è pronta alla commercializzazione dei suoi processori Tulsa, che succederanno all'attuale serie Xeon MP 7000 con core Paxville. Invece di proporre il processore nell'ultimo trimestre di quest'anno, il portavoce di Intel Bill Calder afferma che le vendite inizieranno nel terzo trimestre. Non è chiaro se Calder si riferiva alla disponibilità per gli utenti finali o all'inizio delle vendite ai produttori di sistemi.

Alla domanda: "la roadmap è stata accellerata per contrastare la forza sul mercato di AMD?", Calder ha affermato che l'intezione di Intel è "essere pronti con i prodotti e andare sul mercato il più velocemente." e inoltre, "Siamo in un ambiente altamente competitivo ora? Assolutamente."

Tulsa sarà disponibile in configurazioni per quattro, otto o più processori per sistema (4P e 8P+). Questo segmento è stato uno dei punti dolenti di Intel da tre anni a questa parte, aprendo le porte alla rivale AMD che ha aumentato le sue quote di mercato specialmente nel settore higher-end del mercato server.

Tulsa debutterà come un processore dual-core con 16 MB di cache L3 e sarà disponibile in versione quad-core nella prima metà del 2007. I sistemi attuali 8P con 16 (8x2) core potranno passare a oltre 32 core fisici in meno di un anno.

Intel ha già iniziato le vendite dei primi processori ai produttori di sistemi. Come riportato in precedenza la serie Xeon 5100 con core Woocrest è attesa per il 26 giugno, i processore Core 2 Duo desktop - Conroe - il 23 luglio e le soluzioni mobile tra agosto e settembre.

Notizie correlate:

30/05/2006 Intel Tulsa - 16 MByte di cache L3 condivisa

29/04/2006 Intel parla dei piani del dopo "Core"