Intel Wolfdale, Core 2 Duo a 45 nanometri - Overclock

Dopo aver dato un'occhiata al nuovo Core 2 Duo a 45 nm di Intel, è ora di overcloccarlo! Fino a che livello prestazionale e di overclock sarà in grado di arrivare l'Intel Wolfdale?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Solo pochi giorni fa abbiamo dato un primo sguardo ai nuovi processori dual-core Intel Core 2 (Intel Wolfdale, Core 2 Duo a 45 nanometri), vale a dire la serie Core 2 Duo E8000, nome in codice Wolfdale. Questi processori di fascia media sono in circolazione da poco, rispetto allo Yorkfield Extreme Edition, disponibile dallo scorso inverno. Con le prime prove abbiamo potuto chiarire come questi nuovi processori diano prestazioni migliori, in confronto alla E6000 a 65 nanometri. Dopo aver verificato le prestazioni e i consumi in situazioni standard, è tempo di mettere alla prova l'overclock e i consumi del Wolfdale. Molti appassionati sono in attesa di vedere "quanto fanno" i nuovi arrivati, rispetto ai già ottimi Conroe a 65 nm.

I processori Core 2 hanno servito la comunità molto bene fin dal loro debutto. AMD, dal canto suo, crea processori a 90 nm molto vicini ai limiti tecnici e termici, per restare competitiva. AMD sta ancora ottimizzando il suo processo a 65 nanometri con il processore Phenom. Intel, invece, può gestire meglio il processo produttivo, campo nel quale è avanti di almeno 12 mesi. L'azienda di Santa Clara produce molti dei suoi processori con il processo a 65 nm (internamente chiamato P1264), e ha iniziato a produrre processori a 45 nanometri (P1266) dal terzo trimestre dell'anno scorso.

Quanto a overclock, AMD non offre molto. La differenza è minima, tra la frequenza massima standard dei dual-core AMD, 3,2 GHz nel caso dell'Athlon 64 X2, e la massima velocità in overclock. I processori Intel Core 2 comuni arrivano fino a 3 GHz, e molti di questi si overcloccano facilmente fino a oltre 4 GHz. Anche un modello a basso costo, come il Pentium Dual Core E2100 (con frequenze da 1.6 a 2.0 GHz), può arrivare piuttosto agilmente ad almeno 2,8 GHz. Durante i test il prodotto è rimasto stabile a 3,2 GHz, il che equivale ad un incremento superiore al 50%. Ciò non significa che i processori AMD - specialmente i modelli della fascia medio-bassa a 65 nm - non siano adatti per raggiungere buoni risultati in overclock. Il margine dei processori AMD, però, è minore, rispetto a quello dei modelli Intel.

Abbiamo pubblicato alcuni articoli sui Core 2 e sull'overclock di queste soluzioni:

Di seguito riportiamo alcuni articoli su come preparare un sistema da overclock, e come mettere in pratica le modifiche:

C'è anche la possibilità di usare la nuova piattaforma Intel a doppio socket, che risponde al nome di Skulltrail. Può essere overcloccata fino a 4 GHz.

Questo è un articolo interessante sull'overclock di prodotti di fascia alta utilizzando tecniche di raffreddamento estreme.

Sapendo che i processori Core 2 Duo Conroe a 65 nm si overcloccano bene fino a 4 GHz, e considerando che Intel ha presentato i nuovi E8000 a 45 nm a una velocità massima di poco superiore a quella della serie E6000 (3.16 GHz vs. 3.0 GHz), siamo curiosi di sapere se il nuovo core è in grado di mantenere l'architettura Core 2 efficiente del punto di vista dei consumi. In altre parole, vogliamo misurare, se possibile, quanta energia farà risparmiare la nuova generazione di processori. Non abbiamo misurato solo i consumi massimi e minimi, ma anche registrato i consumi per un certo periodo, simulando un carico di lavoro comune, con SYSmark 2007. Si tratta di prove simili a quelle che effettuammo con i "vecchi" processori Intel e AMD. Potete rinfrescarvi la memoria rileggendo gli articoli relativi: