Consumi e calore

Test del processore Xeon 5620, un quad core prodotto a 32 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi e calore

A essere onesti non abbiamo fatto tutti questi benchmark pensando che lo Xeon E5620 fosse in grado di superare, magicamente, un chip desktop a sei core. Non credevamo inoltre che 4 MB di cache L3 in più potessero conferire un grande vantaggio rispetto al design Bloomfield a 45 nanometri, con la propria cache da 8 MB.

Piuttosto, speravamo di vedere frequenze elevate con temperature più basse, con consumi leggermente inferiori.

Abbiamo preso le letture della temperatura usando il termometro Extech TM 200. Potete trascurare le barre arancioni e rosse, perché il comportamento della CPU è più o meno sempre lo stesso con i vari processori. Le barre blu e verdi sono più interessanti.

Ci ha sorpreso un po' vedere lo Xeon E5620 a frequenza standard come esempio di CPU con temperature ridotte grazie alle frequenze contenute e la bassa tensione operativa.

Lo Xeon overcloccato raggiunte temperature decisamente maggiori a causa della frequenza e della tensione maggiori.

Due core in più significano che il Core i7 970 rimane il più caldo, il 10% in più dello Xeon quad-core.

Il Core i7 930, a causa del vecchio processo produttivo, raggiunge in temperature in idle e sotto carico maggiori. Se considerate la temperatura ambiente di circa 32 gradi, aggiungerne altri 57 porta il processore alla soglia dei 90 gradi. È troppo caldo per lavorare costantemente a tale frequenza. Raccomandiamo di scendere a 3,73 GHz, abbassando la tensione in modo da raggiungere una temperature più adeguata.

In idle i processori Gulftown overcloccati usano lo stesso quantitativo di energia. Lo Xeon a frequenza standard consuma meno. Il Core i7 930 richiede poco di più rispetto alle altre CPU a 4 GHz.

Aumentate il carico e avrete una storia differente. Lo Xeon E5620 a frequenza standard è ancora abbastanza parsimonioso. Overcloccando e aumentando la tensione i consumi salgono di circa 100 watt. Tuttavia lo Xeon E5620 richiede ancora 50 watt in meno del Core i7 970 overcloccato. Lo Xeon usa circa 60 watt in meno dell'altro chip quad-core overcloccato della comparativa, il Core i7 930.

Questi risultati sono visibili anche nelle misure che riguardano CPU e GPU sotto carico. Lo Xeon E5620 overcloccato usa 60 watt in meno del Core i7 930 a 4 GHz. Quindi avrete prestazioni simili, consumi inferiori e temperature più basse per 150 euro in più.