Internet Explorer 8 è una scheggia, ad occhio

Microsoft sconfessa i benchmark dei browser, incoronando IE8 in un suo test interno

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Internet Explorer 8 è più veloce nel caricare le pagine web di Firefox e Chrome. Microsoft, ieri, ha fatto alzare le sopracciglia di mezzo mondo con un rapporto bomba sulla velocità dei motori di rendering dei browser web. In una comparativa di laboratorio, dove sono stati affiancati IE8, Firefox 3.05 e Chrome 1.0, pare che nel caricare le homepage dei 25 siti web più visitati al mondo il gioiello di Redmond abbia tagliato per primo il traguardo in 12 casi. Al secondo posto Chrome con 9 risultati utili. Al terzo Firefox con 4 vittorie.

Insomma, i tanto decantati benchmark che negli ultimi mesi hanno incoronato Chrome come il browser più performante del momento sarebbero un po' miopi. Troppo concentrati nel valutare aspetti tecnici, e poco inclini a considerare la reale esperienza utente.

"Measuring Browser Performance: Understanding issues in benchmarking and performance analysis" sembra essere anche un trattato sui difetti del micro-benchmarking. Microsoft si è concentrata infatti su aspetti normalmente considerati secondari come ad esempio la qualità della connettività, le latenze, il caching, etc.

Cristallini nell'esposizione, ma la domanda è: quale versione di Internet Explorer 8 hanno utilizzato?