Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

K83 Wireless Entertainment, Corsair vuole mettere una tastiera in ogni salotto

Corsair ha presentato la nuova K83 Wireless Entertainment, una tastiera che punta a finire nel vostro salotto per permettervi di controllare diversi dispositivi, dalla smart TV ai media player, fino ovviamente al PC. Realizzata in alluminio, la tastiera si può collegare tramite tecnologia proprietaria wireless (2,4 GHz, 1 ms) oppure Bluetooth 4.2. L’azienda afferma che […]

Corsair ha presentato la nuova K83 Wireless Entertainment, una tastiera che punta a finire nel vostro salotto per permettervi di controllare diversi dispositivi, dalla smart TV ai media player, fino ovviamente al PC.

Realizzata in alluminio, la tastiera si può collegare tramite tecnologia proprietaria wireless (2,4 GHz, 1 ms) oppure Bluetooth 4.2. L’azienda afferma che la comunicazione senza fili è crittografata AES a 128 bit. A ogni modo la tastiera è collegabile anche via cavo a una porta USB. La batteria integrata garantisce fino a 18 ore di autonomia con bassa luminosità e fino a 40 ore con retroilluminazione spenta.

La K83 Wireless Entertainment Keyboard è particolare perché ha switch ultra-low profile con retroilluminazione a LED bianchi, il che consente di scrivere, giocare e fare altro, ma è anche dotata nella parte destra di una parte “multimediale”, per navigare i contenuti e giocare meglio direttamente dal divano. Un joystick analogico nella parte superiore destra permette di passare facilmente nei menu e nei contenuti, ma anche giocare come se aveste un gamepad usando i tradizionali tasti WASD.

Un touchpad multitouch e tasti dedicati con click destro/sinistro – più in basso – permettono di muovere il mouse e cliccare più facilmente. Presente anche una rotellina per controllare il volume. “Che stiate navigando tra i menu della TV, del player multimediale o del PC del salotto con Windows 10, la K83 Wireless offre una vasta gamma di opzioni per rendere più semplice la selezione dei contenuti”, sottolinea Corsair.

Come altri prodotti dell’azienda, anche la K83 Wireless si avvantaggia del software Corsair iCUE per la personalizzazione. Gli utenti possono ricalibrare e ottimizzare il joystick, creare macro e rimappare i tasti, regolare la retroilluminazione LED e configurare le gesture del touchpad su Windows. Al momento sappiamo che la K83 Wireless sarà disponibile a 99,99 dollari, non conosciamo il listino italiano né quando arriverà nel nostro paese.