La GeForce GTX 680 sbarca sui Mac Pro per merito di EVGA

EVGA GeForce GTX 680 Mac Edition punta a diventare la soluzione di riferimento per chi ha un vecchio Mac Pro. La soluzione del produttore statunitense sfida la Sapphire HD 7950 Mac Edition.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA GeForce GTX 680 Mac Edition sfida Sapphire HD 7950 Mac Edition. In un insolito "uno-due" nel giro di poche settimane, i possessori di un vecchio Mac Pro di Apple possono decidere se acquistare due tra le schede più veloci oggi in circolazione.

Apple non aggiorna la propria workstation da diversi anni e per questo non è più venduta, in quanto non risponde alle più recenti norme europee. Tim Cook, amministratore delegato della casa di Cupertino, ha annunciato che arriverà un aggiornamento della gamma nel corso dell'anno, ma in attesa di novità i produttori di schede video provano a sondare questa nicchia di mercato, saggiandone il potenziale.

Nel caso dell'azienda statunitense, abbiamo la GeForce GTX 680 che gli appassionati di videogiochi conoscono bene. Dal punto di vista delle specifiche tecniche questo prodotto non è differente dalla versione che tutti conosciamo.

Al centro della scheda troviamo una GPU GK104 con 1536 core che operano a 1006/1058 MHz. Presenti 2 GB di memoria GDDR5 a 6008 MHz. Nella parte posteriore troviamo due connettori DVI dual-link, una HDMI e una DisplayPort 1.1.

EVGA assicura pieno supporto a Boot Camp, quindi è possibile usare il prodotto anche con sistema operativo Microsoft Windows. Completano le caratteristiche il supporto OpenGL 3.2 su OS X (4.3 in Windows, oltre alle DX 11) e quello OpenCL.

Il prezzo fissato dall'azienda è 599 dollari, con disponibilità dall'8 aprile - almeno sul territorio statunitense. Non è chiaro se la scheda sarà acquistabile anche in Europa, e a che prezzo. Nel caso della HD 7950 Sapphire ha indicato un listino di 459 euro, circa 150 euro in più della versione per computer Windows. Ci aspettiamo una discrepanza simile anche per il prezzo di questa GTX 680 dedicata ai Mac Pro.