Le APU Kabini per PC desktop potrebbero farsi desiderare

Voci di corridoio riportano un ritardo delle APU Kabini per sistemi desktop. Il debutto potrebbe arrivare solo a marzo 2014.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il ritardo della APU Kaveri, prevista per fine anno ma pronta al debutto sul mercato solo nel primo trimestre 2014, potrebbe essere solo uno dei cambi di programma in casa AMD. L'azienda statunitense, secondo voci di corridoio del quotidiano Digitimes, dovrebbe far slittare anche il debutto dell'APU Kabini per il mercato desktop dalla seconda metà di quest'anno al primo trimestre 2014.

L'APU Kabini attualmente è disponibile solo nella sua variante mobile. A questo indirizzo trovate i nostri test sul chip, e basta un giro su qualche negozio online per trovare notebook – non molti, a dire il vero - con APU Kabini quad-core (A4-5000 e A6-5200) e dual-core (E1-2500 e E2-3000).

Roadmap desktop, Kaveri e Kabini ritardatari

In ambito desktop rimane un vuoto, sebbene le più recenti roadmap di AMD fissino il debutto durante la seconda metà del 2013. Ci sarebbe ancora tempo per rispettare tale tempistica, ma secondo le fonti del Digitimes bisognerà aspettare marzo 2014. Il sito afferma anche che queste APU useranno il Socket FS1B, e pronostica l'uscita di tre modelli chiamati A4-5350 quad-core, A4-5150 (quad-core) e E1-2650 (dual-core).

Il presunto cambio di programma dovrebbe ripercuotersi anche sulle APU succesive. Il Digitimes indica che Beema, successore di Kabini, è ora previsto tra la seconda metà del 2014 e la prima metà del 2015. Un grande intervallo di tempo, circa un anno. La fonte non è chiara (la notizia è oggettivamente scritta male, tanto che alcuni scrivono di un ritardo di Kabini, senza specificare), ma anche in questo caso è lecito supporre che si parli della gamma desktop.

Confermate invece le indiscrezioni che indicavano l'arrivo di Carrizo e Nolan, successori rispettivamente di Kaveri e Beema, nel 2015. L'unico dettaglio nuovo è relativo al TDP delle soluzioni desktop, che dovrebbe essere pari a 45 e 65 watt, a seconda delle potenza del chip.

Le attuali famiglie Richland e Trinity sono caratterizzate da APU con TDP di 65 e 100 watt. Sembra quindi emergere una riduzione del TDP, ma magari è solo la fonte a essere incompleta. Vi è da aggiungere tuttavia che il debutto nel 2015 fa pensare all'uso del processo produttivo a 20 nanometri, che dovrebbe aiutare a contenere i consumi.

AGGIORNAMENTO

AMD ci ha inviato la seguente dichiarazione. "Devices powered by the AMD APU codenamed Kabini are in market now in a number of systems from top OEMs.  A socketed version of Kabini is not on AMD's public roadmap and we have not announced plans to bring a socketed Kabini product to market".

L'azienda parla di nessuna soluzione Kabini compatibile con un qualche socket. E se da una parte ha ragione, dall'altra nella roadmap indicata si nota la chiara presenza di soluzioni Kabini in ambito desktop. Si tratta di prodotti saldati alle motherboard, ed è a quelli che probabilmente l'indiscrezione fa riferimento.