Tom's Hardware Italia
Schede madre

Le CPU Kaby Lake non funzioneranno sulle schede madre Z370?

Stando alle prove di un sito olandese non potrete usare un processore Kaby Lake con una scheda madre Z370.

Come riportato in passato, i processori Coffee Lake di Intel, nome in codice della gamma Core di ottava generazione, non saranno compatibili (a meno di sorprese dell'ultima ora) con le schede madre dotate di chipset della serie 100 e 200.

Insomma, non potrete prendere il prossimo Core i7-8700K a sei core e inserirlo nella vostra motherboard Z270. Se vorrete una nuova CPU Intel dovrete quindi investire anche in una nuova scheda madre.

Stando al sito olandese Hardware.info la stessa cosa varrebbe in senso contrario, ovvero non potrete prendere un processore Kaby Lake – come gli attuali Core i5-7400 o Core i7-7700K per fare due esempi – e installarlo su una nuova motherboard Z370, malgrado la CPU si adatti perfettamente al socket.

Intel i7 8700K vs 7700K
Core i7-7700K e Core i7-8700K (a destra) a confronto – clicca per ingrandire

I primi test di compatibilità del sito olandese infatti non sono andati a buon fine. I colleghi hanno preso un Celeron G3930 – per minimizzare i danni in caso di problemi – e l'hanno inserito nella motherboard Z370 senza problemi di carattere fisico: il nuovo socket LGA 1151 è identico a quello che già conosciamo e il processore si è adattato alla perfezione.

Leggi anche: Intel, il chipset Z390 serve alle CPU a 8 core mainstream?

All'avvio del sistema però il processo non è andato a buon fine, bloccandosi al caricamento della VGA. La prova è stata ripetuta anche inserendo una scheda video dedicata. "L'abbiamo provato con una sola scheda madre Z370, ma non abbiamo ragione di credere che funzionerebbe con altre schede", scrive il sito olandese, arrivando a concludere che malgrado l'uso dello stesso socket, Kaby Lake e Coffee Lake non sono in alcun modo compatibili l'uno con l'altro.

In attesa di conferme – per quanto affidabile la fonte ha eseguito una sola prova, troppo poco – c'è un risvolto rassicurante: anche sbagliando abbinamento, processore e motherboard non dovrebbero danneggiarsi.


Tom's Consiglia

Se desideri una CPU Intel a 8 core l'unica soluzione è optare per la piattaforma X299 e il Core i7-7820X.