Leopard: file system ZFS ci sarà, come opzione

Il Mac OS X 10.5 Leopard sarà dotato di file system ZFS di Sun, ma solo come opzione

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Accidenti ogni tanto capita anche alla macchina di comunicazione Apple di creare un pasticciaccio! Il tema di questi giorni, oltre al WWDC è stato l'utilizzo o meno del file system ZFS di Sun all'interno del Mac OS X 10.5 Leopard.

Dapprima Jonathan Schwartz, CEO di Sun, aveva affermato "Leopard utilizzerà ZFS", poi Brian Coll di Apple aveva smentito (o così è sembrato un po' a tutti) l'uso del nuovo file system. Oggi la situazione viene chiarita da un portavoce di Apple: ZFS sarà integrato in Leopard, ma non come file system di base, ma come opzione.

Information Week, che aveva riportato la prima smentita di Apple, afferma di aver riportato tutto con dovizia di particolari, quindi il "pasticcio" di cui parlavamo sarebbe stato creato dall'azienda di Cupertino.

Incrociando le dita per scongiurare l'arrivo di nuove notizie contraddittorie, osserviamo da quest'ultima dichiarazione come Apple abbia utilizzato i guanti di velluto per proporre un cambiamento da tutti giudicato importante. D'altronde con il file system non si scherza!

Notizie correlate:

Apple: non utilizzeremo ZFS per Leopard

Id Software punta sul Mac e svela il motore Tech 5

iPhone si apre alle terze parti grazie al Web 2.0

Apple Safari 3 sbarca su Windows

Apple: un assaggio di Leopard prima della zampata

File System ZFS per Apple Mac OS X 10.5 Leopard