Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lexmark International Inc. presenta due nuove stampanti che cambieranno il concetto di fotografia digitale. Frutto di una costante attività di Ricerca e Sviluppo e di un’attenta verifica sull’utente finale attraverso i focus group, i nuovi prodotti sono caratterizzati da design innovativo, prestazioni elevate e funzionalità ad alto valore aggiunto, che permetteranno a tutti gli appassionati di fotografia digitale di semplificare e velocizzare il processo di stampa.

Kristy Holch, Group Director di InfoTrends/CAP Ventures, ha dichiarato: "Il mercato delle stampanti fotografiche consumer non ha raggiunto i livelli di penetrazione di quello delle fotocamere digitali. I commenti degli utenti finali ci indicano chiaramente le cause, tra le quali spiccano il numero eccessivo di passaggi necessari a realizzare una stampa e la mancanza di tempo".

I nuovi prodotti Lexmark P915 Photo Printer e Lexmark P6250 Photo All-in-One costituiscono una valida alternativa alle proposte degli altri produttori e sfidano la qualità di stampa dei laboratori di sviluppo fotografico situati nei grandi centri commerciali.

"Fino a questo momento, i clienti che cercavano una soluzione di stampa veloce e di qualità consideravano la produzione ‘domestica’ troppo complessa, anche a causa della difficoltà di utilizzo dei dispositivi e dei software di navigazione", ha commentato Massimiliano Tedeschi, Amministratore Delegato di Lexmark Italia. "Tutto questo ormai è un ricordo. I modelli P915 e P6250 sono facili da utilizzare e hanno una qualità così elevata che possono essere considerati al pari dei laboratori di sviluppo fotografico più all’avanguardia".

Funzionalità avanzate per una stampa intuitiva

Lexmark è da sempre conosciuta per il design innovativo dei propri prodotti, ma i nuovi modelli Lexmark P915 e P6250 hanno ora raggiunto livelli impensabili fino a questo momento. Entrambi i prodotti sono caratterizzati da funzionalità che rendono il processo di stampa delle foto veloce e intuitivo. L'hub di entrambe le stampanti fotografiche è collocato anteriormente e centralmente rispetto al display LCD, semplificando notevolmente le operazioni. Il display LCD a colori di oltre 6,5 cm fornisce:

Istruzioni a video - una dimostrazione video guida l'utente passo dopo passo durante la sostituzione delle cartucce.

Timer - gli utenti possono effettuare altre attività mentre il timer segnala il tempo mancante all'uscita della fotografia.

Anteprima di stampa - utilizzando queste stampanti in modalità standalone, entrambi i modelli mostrano sul display LCD a colori l'immagine così come verrà stampata.

Tra le altre caratteristiche che contribuiscono a facilitare le attività di stampa spiccano:

Software intelligente - progettato per operare in perfetta armonia con la tecnologia Lexmark, l'esclusivo Imaging Studio Software aiuta gli utenti poco esperti a utilizzare efficacemente le funzionalità di photo editing, quali la riduzione dell'effetto "occhi rossi", il ritaglio e il ridimensionamento dell’immagine.

Photo Scan Guide - Il modello P6250 è caratterizzato dalla presenza di LED di colore blu che segnalano la posizione in cui deve trovarsi l'angolo superiore sinistro di un documento destinato alla scansione, facilitandone il posizionamento.

I modelli P915 e P6250 incorporano un lettore integrato per le memory card delle fotocamere, supportano la tecnologia PictBridge e sono in grado di produrre immagini senza bordi a sei colori. Le foto possono essere stampate fino a una risoluzione di 4.800x1.200 dpi con un sistema di inchiostro denominato evercolor, che assicura immagine nitide per circa 65 anni se conservate sotto vetro e fino a 100 anni se custodite in un foto album.

Il sistema di gestione della carta Accu-Feed? facilita il cambio del supporto di stampa, mentre la tecnologia di rilevamento incorporata identifica automaticamente il tipo di carta caricata, regolando il driver in modo da assicurare il miglior output possibile.

Nel modello P6250 un vano integrato permette di alloggiare una cartuccia di ricambio in modo da averla sempre a portata di mano.

"Abbiamo assimilato numerosi dati riguardanti i desideri degli utenti e li abbiamo metabolizzati per creare prodotti contraddistinti da funzionalità e caratteristiche esclusive", ha aggiunto Tedeschi.