Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

I risultati dell'azienda

Il fatturato dei 12 mesi terminati il 31 dicembre 2004 è stato pari a 5,314 miliardi di dollari, con un incremento del 12% rispetto ai 4,755 miliardi del 2003. Il margine di profitto lordo è stato del 33,7%, con un aumento di 1,2 punti rispetto all'anno precedente. L'utile operativo è stato pari a 732 milioni di dollari, contro i 594 milioni di un anno prima, per un incremento del 23%. Nel 2004 l'utile netto per azione su base diluita è aumentato del 28%, toccando i 4,38 dollari. La liquidità netta generata dall'attività ordinaria del 2004 è stata pari a 775 milioni di dollari, a fronte di immobilizzazioni per 198 milioni di dollari. Nel corso dell'anno la società ha riacquistato 3.220.000 azioni proprie, per un totale di 281 milioni di dollari.

La salvaguardia dell'ambiente

Nel maggio 2004 Lexmark ha aderito al progetto Impatto Zero.

Impatto Zero è l’innovativo progetto ideato da LifeGate, piattaforma dell’eco-cultura impegnata a favore dell’ambiente, atto a concretizzare gli intenti fissati dal Protocollo di Kyoto per compensare le emissioni nell’atmosfera di anidride carbonica. In collaborazione con università italiane ed estere, LifeGate ha elaborato un metodo che permette di quantificare l'impatto ambientale di attività, prodotti, aziende, persone. Tramite delle tabelle di calcolo, LifeGate, con il progetto Impatto Zero, dà modo di quantificare l’impatto dell azioni e di compensarlo, occupandosi della riqualificazione di aree boschive in crescita.

Nell’ottica di un programma di protezione e tutela dell’ambiente, Lexmark ha aderito al progetto. Lo scorso anno è stata fatta una valutazione delle emissioni di anidride carbonica prodotta dall’azienda, condotta dal Politecnico di Torino. Lexmark, attraverso una razionalizzazione dei consumi attuali, ha ridotto l’impatto dell’attività aziendale a circa 90 tonnellate di CO2 l’anno e ha iniziato un programma di riforestazione di 150.000 mq nel Parco del Ticino a cui si sono aggiunti, in occasione del Natale, altri 40.000 mq.

Nel corso del 2005 Lexmark metterà in atto diverse politiche societarie per affrontare l'entrata in vigore della direttiva WEEE e per sostenere in modo concreto le idee contenute nel Protocollo di Kyoto, che diventerà operativo dal 16 febbraio 2005.

Lexmark sta inoltre studiando un programma pluriennale di riduzione dell’impatto ambientale, dei consumi e degli sprechi di materiali e di risorse, attraverso l'introduzione di un Sistema di Gestione Ambientale che coinvolgerà tutti i dipendenti e il management aziendale.

Per quanto riguarda invece il riciclo, è già operativo anche nel nostro paese l’importante piano Lexmark Cartridge Collection Program (LCCP), un’iniziativa internazionale dell’azienda che prevede la restituzione gratuita delle cartucce usate, in modo che possano essere riutilizzate, rimesse in produzione o smaltite correttamente anziché disperse nell’ambiente come rifiuti.

Lexmark P315: stampa fotografica in movimento

La P315 Portable Photo Printer è una stampante portatile facile da utilizzare che consente di realizzare fotografie in formato 10x15 cm di alta qualità.

La nuova soluzione Lexmark non ha bisogno di connessioni con il computer, dal momento che tutte le funzioni di editing possono essere utilizzate autonomamente, collegando semplicemente il prodotto alla presa della corrente. La stampa di immagini prive di bordo con qualità 35mm può avvenire in qualunque luogo e momento, connettendo il dispositivo alla fotocamera o alla memory card.

Leggera e compatta, la Lexmark P315 è dotata di un manico incorporato che ne rende più semplice il trasporto. Le principali caratteristiche pensate per semplificare il procedimento di stampa comprendono:

• Schermo LCD a colori regolabile da 2,5", per il preview e l'editing delle immagini prima della stampa. L’ampio display è dotato anche di un timer che indica all'utente il tempo necessario al completamento della procedura, permettendogli quindi di svolgere altre operazioni nell'attesa;

• Compatibilità con le macchine fotografiche PictBridge;

• Lettore di memory card interno che supporta gli standard CompactFlash Type I & II, Microdrive, MultiMedia Card, Secure Digital Memory Stick (MS, Pro, Duo), Smart Media e xD;

• Funzione Exif Print che riconosce immediatamente le impostazioni della macchina fotografica.