Lian-Li PC-30

Il case Lian-Li PC-30 offre delle ottime basi per la costruzione di un sistema HTPC silenzioso ed elegante. Scopriamo questo case nei minimi particolari.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Lian-Li PC-30

Il PC-30 è un case grosso e massiccio, dal design pulito e lineare, ottimo per essere posizionato in un ambiente elegante e discreto. Costruito interamente in alluminio, risulta abbastanza leggero nonostante le dimensioni, e permette un buon potenziale di raffreddamento grazie alla buona conduttività termica del metallo adottato.

Clicca per ingrandire

La facciata frontale è caratterizzata da due sportelli, in tinta con il resto del case, che nascondono i lettori ottici.

Nella parte sottostante c'è un altro pannello protettivo che nasconde le classiche porte di input/output frontali: due USB, una Firewire e i jack da 3.5" audio. Sulla sinistra ci sono poi i pulsanti di reset e accensione, assieme ai due LED di stato.

Su entrambi i lati sono state ricavate delle ampie feritoie, che permettono il ricircolo dell'aria per il raffreddamento. Altre due feritoie nel lato inferiore svolgono lo stesso scopo. Purtroppo nella confezione non sono presenti dei filtri anti-polvere, che aiuterebbero a tenere il sistema pulito. Sul lato posteriore troviamo invece le classiche componenti di ogni case per PC: l'apertura per l'alloggiamento dell'alimentatore, quelle per l'installazione di schede di espansione assieme al pannello posteriore della motherboard, e i fori dietro i quali sono installate due ventole.

La paratia superiore del case, assicurata dalle guide laterali e da una vite, è smontabile per permettere l'installazione dei componenti. Sulla superficie opposta sono predisposti quattro piedini tondi in gomma.