MacBook Air da 11,6 pollici in arrivo entro l'anno?

Secondo voci di corridoio, Apple potrebbe presentare un Macbook Air da 11,6 pollici, più sottile e leggero dell'attuale modello da 13,3 pollici. Il portatile dovrebbe avvalersi della piattaforma Intel Calpella con processori Arrandale a bassa tensione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple MacBook Air da 11,6 pollici in arrivo? Mingchi Kuo, analista senior di Digitimes Research, scommette su un "rimpicciolimento" dell'ultrasottile della Mela, attualmente disponibile solo in versione da 13,3 pollici.

Il nuovo modello potrebbe adottare la piattaforma Calpella, quindi i processori Arrandale della serie Core a bassa tensione (ULV, ultra low voltage). Il portatile dovrebbe essere realizzato da Quanta Computer e si parla di una generica disponibilità nella seconda metà dell'anno in corso. Ogni momento è buono.  

Il MacBook Air da 11,6 pollici dovrebbe essere più sottile e ovviamente leggero del modello attuale. L'analista pronostica - senza aver apparentemente visto il prodotto - che Apple riuscirà a vendere 400 mila unità entro l'anno. Viene da chiedersi a che prezzo sarà venduto questo prodotto (se mai arriverà), visto che l'attuale proposta parte da 1400 euro.

Mingchi Kuo conferma anche le voci sul debutto di un nuovo iPod Touch, atteso tra agosto e settembre (iPod Touch 4G a settembre, gemello dell'iPhone 4). Contrariamente alle indiscrezioni precedenti, Kuo crede che il nuovo Touch si avvarrà di una videocamera da 3 megapixel (e non da 5). Questo modello dovrebbe dare una spinta alla vendite di fine anno, aiutando Apple a raggiunge le 17/18 milioni di unità entro fine 2010.