MacBook Air rinnovato, ma il cuore è un Core 2 Duo

Apple ha presentato i MacBook Air da 11,6 e 13,3 pollici. Piattaforma Core 2 Duo, grafica Nvidia, SSD e webcam per Facetime.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha presentato la nuova linea di MacBook Air, composta ora da due modelli da 11,6 pollici e 13,3 pollici. Entrambi i prodotti sono già acquistabili sul sito Apple e negli Apple Store. Alla base dei due Air c'è la piattaforma Intel Core 2 Duo, affiancata da grafica Nvidia GeForce 320M, 2GB di memoria DDR3 e un SSD. Non ci sono hard disk o lettori ottici mentre c'è una webcam per Facetime.

La scocca è completamente "Unibody", un pezzo unico. I due modelli sono dotati di tastiera full-size e trackpad multi-touch. Il MacBook Air da 11,6 pollici ha uno schermo retroilluminato lucido a LED con risoluzione 1366 x 768 pixel. Il prodotto è spesso 1,7 centimetri nel punto più alto e 3 millimetri in quello più basso. Il peso è di 1,06 chilogrammi.

Al suo interno un Core 2 Duo da 1,4 GHz e una batteria che assicura 5 ore di autonomia durante la navigazione web e 30 giorni in standby. Il prodotto è venduto a 999 euro nella versione con SSD da 64GB e a 1149 euro in quella con SSD da 128GB.

Il nuovo MacBook Air da 13,3 pollici, invece, ha uno schermo lucido retroilluminato a LED con risoluzione di 1440x900 pixel. Lo spessore è lo stesso del modello da 11,6", mentre il peso è di 1,32 chilogrammi. Sul fronte dell'autonomia Apple assicura 7 ore in navigazione web e 30 giorni in standby.

L'Air da 13,3 pollici integra un Core 2 Duo con frequenza di 1,86 GHz e, a seconda della capacità dell'SSD integrato (128 o 256 GB) ha un prezzo di 1299 o 1599 euro.

Sul fronte della connettività la nuova linea MacBook Air conta su un'uscita Mini DisplayPort per il collegamento a monitor come il Cinema Display (ci sono differenti adattatori), proiettori e TV. Non mancano il Wi-Fi N, Bluetooth 2.1+EDR, due porte USB, minijack per cuffie, microfono e connettore MagSafe. Il MacBook Air da 13,3" include anche uno slot SD Card. 

Chi volesse migliorare ulteriormente la configurazione - pagando di più, chiaramente - può richiedere processori più rapidi, 4GB di memoria, MacBook Air SuperDrive e un adattatore USB Ethernet. Apple offre con i due prodotti un'unità di ripristino software che si collega alla porta USB.

###old489###old

Quali considerazioni su questi nuovi prodotti? La piattaforma hardware non è certamente aggiornata. Il Core 2 Duo è un design vecchio di anni e la GeForce 320M non è tra le proposte più recenti. Il tutto però va visto nel contesto Apple e per l'utente a cui l'Air si è da sempre rivolto. Probabilmente l'hardware riesce ancora a tenere botta. Di certo Apple, a occhio e croce, deve avere un buon margine tra prezzo produttivo e di vendita.

La scelta di Apple va anche inquadrata come "obbligata": l'azienda della Mela vuole mantenere la grafica Nvidia, ma quest'ultima non può sviluppare chipset con grafica integrata per i nuovi processori Intel Core. C'è inoltre chi fa notare che Sony vende un Vaio - il VPC-X13X5E - a oltre 1000 euro, con CPU Atom, ma un SSD più capiente e peso inferiore. Insomma, il tutto va valutato con occhio clinico.

Presenti due porte USB rispetto all'unica che c'era sul precedente generazione di Air. Interessante l'autonomia (30 giorni in standby sono eccezionali) e l'uso di soli SSD: il tutto andrà valutato in un'ottica di intenso uso e di prestazioni. Apple parla inoltre di Instant On, che permette un avvio rapidissimo del sistema. Anche qui bisognerà provare con mano.

Hardware, prezzi, design: i nuovi MacBook Air sono una buona o una cattiva proposta?