MeeGo 1.1 si rivede, ma che lentezza con Firefox

Durante un recente evento si è parlato dei passi avanti che il sistema operativo MeeGo, nato dalla fusione di Moblin e Maemo, deve compiere nei prossimi mesi. La versione 1.2 è prevista per aprile 2011, mentre a ottobre arriverà il supporto alle reti LTE e CDMA.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MeeGo 1.1 si ripresenta in video e spuntano nuovi dettagli sullo sviluppo. I primi smartphone Nokia dovevano arrivare entro l'anno, ma i piani sono slittati al 2011. Il consorzio MeeGo, a cui darà il suo apporto anche AMD (AMD sceglie MeeGo per le APU, lavorerà con Intel), deve quindi accelerare per portare questo nuovo sistema operativo su smartphone, tablet e netbook.

Secondo una roadmap, MeeGo 1.2 sarà pronto nell'aprile 2011, mentre la versione 1.3 attesa a ottobre porterà il supporto alle reti LTE e CDMA, lasciando quindi intendere che i primi smartphone Meego saranno GMS.

MeeGo 1.2 integrerà il supporto alle webcam, un software per leggere documenti, un manager per i pacchetti, la funzionalità per il ripristino e il backup e passi avanti sotto il profilo della sicurezza.

Nel video qui sopra potete vedere la home screen di MeeGo che anche se bloccata offre accesso alle applicazioni usate più frequentemente grazie a una barra d'avvio rapido posta in basso. C'è anche Switcher View, una modalità che consente di scorrere tutte le applicazioni aperte in quel momento sul terminale. Come vedete però non tutto funziona ancora bene, come i tempi di caricamento di Firefox. Capiamo dunque il motivo dell'attendismo di Nokia nel far uscire smartphone basati su MeeGo.