iPhone 4 bianco, il kit di montaggio costa 279 dollari

Un giovane imprenditore di New York ha creato una piccola azienda. Tramite un sito web vende i componenti necessari per farsi l'iPhone 4 bianco in casa. Quando gli affari sono decollati, sono arrivati anche gli avvocati.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un adolescente di New York è riuscito ad arricchirsi vendendo un kit per trasformare un "ordinario" iPhone 4 nero nell'evanescente modello bianco. In qualche modo Not Fei Lam è riuscito a venire in possesso dai pannelli frontali e posteriori prodotti dai fornitori cinesi di Apple, e li ha messe in vendita online come kit di trasformazione.

iPhone 4 bianco su Whiteiphone4now

Il potenziale cliente non deve far altro che comprare il kit in questione per 279 dollari più spese di spedizione, mettere mano al cacciavite, e a cose fatte mostrare con orgoglio agli amici uno smartphone che ufficialmente non esiste, e che forse non vedremo mai (vedi anche iPhone 4 bianco, non se ne parla fino a primavera e iPhone 4 bianco, tutti i presunti motivi del ritardo).

Si possono anche comprare i due pannelli separatamente. Quello frontale include touch-screen (schermo più digitizer) cornice e vetro, mentre quello posteriore il vetro, la lente della fotocamera e il flash LED.

Il prezzo finale per questi utenti si aggira quindi intorno ai mille dollari, cioè 700 per lo smartphone e altri 300 per il kit. D'altra parte lo stesso Lam ricorda sul suo sito che in questo modo si entra a far parte di una ristretta elite che conta solo 500 persone per ora, a fronte di milioni di possessori di iPhone 4 nero.

iPhone 4 bianco su Whiteiphone4now

Non è chiaro come il ragazzo sia riuscito a contattare i fabbricanti, né come li abbia convinti a farsi spedire i pezzi di ricambio; Lam ha spiegato solo che conosceva "un ragazzo da qualche anno, che ha un legame con Foxconn". Sappiamo però che, dopo che alcuni siti hanno parlato del suo whiteiphone4now, è riuscito a vendere il suo Kit a molti clienti, accumulando circa 130.000 dollari.

Le cose sono andate bene fino a quando uno studio di avvocati non lo ha contattato, accusandolo di vendere beni rubati. I legali sono specializzati in falsificazione e violazione di brevetti, ma per ora non è dato sapere chi li ha assunti. L'unica garanzia è che non si sono mossi di loro iniziativa. Apple, d'altra parte, sarebbe l'unica azienda a poter vantare un qualche diritto su questi prodotti.

iPhone 4 bianco su Whiteiphone4now - Clicca per ingrandire

Al momento Lam garantisce sulla propria innocenza e ammette di non conoscere gli aspetti legali della faccenda. Ha quindi spiegato al New York Observer che cercherà la consulenza di un avvocato per cavarsi d'impiccio. "Ci sono un paio di altri venditori, ma per qualche ragione io sono al centro di tutto. Credo che questi signori stiano cercando di spaventarmi e spingermi a chiudere, e che dietro ci sia Apple", ha sottolineato il giovane.