Passo 3: CrossFire con quattro GPU (Vs. SLI)

Test - Analisi del Micro-Stuttering su configurazioni multi-GPU in Crossfire e SLI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Passo 3: CrossFire con quattro GPU (Vs. SLI)

Due Radeon HD 6870 X2 costituiscono una configurazione Four-Way CrossFire.

Con questa configurazione siamo ben oltre la fascia media, considerando il costo di due schede dual-GPU Powercolor. Prima di rilevare l'impatto del micro-stuttering, confrontiamo la configurazione a tre e quattro schede:

Un miglioramento del 15/20% costa veramente troppo in questo caso. Una configurazione Four-Way CrossFire non ha semplicemente senso se consideriamo schede di fascia media e risoluzione di 1920x1080 pixel. Dopo tutto, abbiamo già toccato il traguardo dei 150 FPS.

Alzare ulteriormente la risoluzione per abbassare le prestazioni richiederebbe più memoria. Un gigabyte per scheda non è sufficiente per uno schermo da 30" e risoluzione di 2560x1600 o un trio di schermi da 24" per una risoluzione totale di 5760x1080. A questo punto sarebbe meglio considerare delle Radeon HD 6950 2 GB.

CrossFire contro SLI

Abbiamo ugualmente testato la GeForce GTX 590 e la Radeon HD 6990, solo per vedere i risultati. Purtroppo non avevamo una seconda GeForce GTX 590 per una configurazione SLI.

Valutazione intermedia

E' sorprendente vedere come una GeForce GTX 590 venga  battuta da quello che molti considererebbero un trio di schede Radeon economiche. Siamo stati sorpresi ed eccitati nel vedere molti FPS e allo stesso tempo un ridotto micro-stuttering.

Diventa anche chiaro perché AMD non abbia inserito un secondo connettore CrossFire su queste schede. Se l'avesse fatto, avrebbe reso inutile acquistare qualsiasi altra scheda di fascia alta, e si sarebbe fatta concorrenza interna.

Dobbiamo però calmare il nostro entusiasmo, poiché il risvolto della medaglia della soluzione AMD sono prestazioni solo discrete dei driver. Alcuni difetti infatti abbassano le prestazioni, in alcuni casi, di una configurazione dual-GPU. In questi casi l'unico benefico di tre schede riguarda un frame rate più stabile.

La Radeon HD 6990 è leggermente più veloce di una Radeon HD 6870 X2. Considerato ciò, l'unico vantaggio è meno micro-stuttering rispetto alla soluzione a due chip. Viene però distrutta dalla configurazione a tre schede. Ora diamo un'occhiata al resto dei benchmark.