Microsoft contamina Linux con codice open source

Microsoft dona alla comunità Linux 20 mila righe di codice per una migliore interoperabilità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha messo a disposizione 20 mila righe di codice driver, sotto licenza GPLv2, per la comunità Linux. Il codice, che include tre driver di periferica Linux è stato sottoposto alla comunità che lavora su kernel per l'integrazione. I driver saranno disponibili per la comunità Linux e i consumatori, e miglioreranno le prestazioni del sistema operativo Linux quando sarà virtualizzato su Windows Server 2008 Hyper-V o Windows Server 2008 R2 Hyper-V.

Il patto che nessuno si aspettava: Microsoft e il Pinguino si stringono la mano

"I driver di periferica Linux sono stati progettati in modo che Linux possa lavorare in modalità 'enlightened', fornendo la stessa ottimizzazione di una macchina virtuale Windows che lavora su Hyper-V. Senza questo codice, Linux può lavorare su Windows, ma non con gli stessi livelli di prestazioni".

"Le comunità Microsoft e open source stanno crescendo insieme. La nostra strategia è migliorare l'interoperabilità tra la piattaforma Windows e molte tecnologie open source", ha dichiarato Sam Ramji, direttore Platform Strategy senior di Microsoft Server and Tools.

Il codice prodotto è frutto dell'impegno dell'azienda nell'Open Source Technology Center (OSTC), aperto tre anni fa. Ora non rimane che attendere il vaglio completo del codice e, se ritenuta opportuna, la sua integrazione nel kernel (quasi scontata, i regali non si rifiutano mai!).