Microsoft elimina l'XML e torna a vendere Office 2007

L'azienda fondata da Bill Gates ha risolto il problema legale riguardante con i4i eliminando da Office 2007 la possibilità di consultare gli elementi XML.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Microsoft ha rimosso da Office 2007 il supporto per leggere il codice XML custom nei files DOCX, DOCM e nei files XML stessi. Office 2007 sarà comunque in grado di aprire i files contenenti XML ma non consentirà più di visualizzare elementi XML. Questa non è l'unica questione sulla quale Microsoft ha passato guai legali a causa di Office 2007 e per tale motivo l'azienda ha deciso di eliminare il problema alla radice.

La sede di Microsoft

"È richiesto un nuovo complemento per Microsoft Office 2007. Dopo che questo sarà installato, Word non leggerà più gli elementi XML custom contenuti nei files .docx, .docm o .xml. I file si apriranno ugualmente ma tutti gli elementi di XML custom verranno rimossi". Questo è il messaggio che Microsoft ha emanato insieme alla modifica del software.

L'adeguamento della casa di Redmond è arrivato dopo la notizia di ieri secondo la quale Microsoft non avrebbe più potuto vendere software con capacità di leggere o interpretare codice XML a causa di una violazione riguardante i brevetti di proprietà dell'azienda canadese i4i.

La versione di Office 2008 per Mac, la beta di Office 2010 e software di terze parti come iWork o OpenOffice non sono soggetti a questo cambiamento poiché non implementano la tecnologia che ha generato questa vicenda.