Microsoft indottrina i venditori, Linux a pezzi

Microsoft insegna ai commessi di Best Buy come azzerare denigrare Linux

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft insegna ai commessi delle grandi catene di elettronica di consumo come "ridimensionare" le qualità di Linux. Un impiegato statunitense di Best Buy (la più grande catena USA di elettronica di consumo) ha svelato di aver partecipato a un corso Microsoft ExpertZone per Windows 7; in premio una copia del nuovo sistema operativo a prezzo stracciato (10 dollari).

Windows 7 contro Linux

Ebbene, l'aspetto più interessante del corso è che nella comparativa tra Windows 7 e Linux alcune affermazioni contenute nelle slide risultano un po' eccessive. Ad esempio, sotto il punto di vista della compatibilità, Linux sembra essere un disastro con camere digitali, iPod, MP3, stampanti, e scanner. "Pochi" dispositivi supportati, quindi, e "limitata" compatibilità software. Senza contare il pollice verso nei confronti di giochi, supporto post-vendita ufficiale e video-chat sui principali network IM.

Il falso mito di Linux

Al momento Microsoft non ha riconosciuto ufficialmente l'autenticità delle slide, ma online si rincorrono indiscrezioni che confermerebbero l'iniziativa.

Secondo gli esperti si tratterebbe di un progetto a medio termine: nelle grandi catene non vi sono ancora prodotti Linux così pericolosi per Microsoft, ma entro la fine dell'anno lo scenario potrebbe mutare. Qualcuno parla già di "indottrinamento" degli impiegati.

News correlate
Microsoft per la prima volta cita tra i concorrenti Canonical e Opera.... (leggi tutto)
Microsoft dona alla comunità Linux 20 mila righe di codice per una migliore inte... (leggi tutto)
Linux tenta di risolvere la querelle con Microsoft, con una patch.... (leggi tutto)