Microsoft libera Office 2013: installatelo dove vi pare

Microsoft alla fine ha deciso di cambiare il contratto di licenza di Office 2013, consentendo il trasferimento legale del software da un PC a un altro. L'importante è che passino almeno 90 giorni tra una installazione e un'altra.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Office 2013 può essere legalmente trasferito da un computer a un altro. Si conclude così la più ridicola epopea sulle licenze Microsoft che si sia mai vista. Tutto è iniziato il mese scorso con la pubblicazione dei termini di contratto relativi a Office 2013. Si è appreso che le copie retail sarebbero state indissolubilmente legate al computer su cui avveniva l'installazione la prima volta.

La protesta è immediatamente esplosa, anche perché si sarebbe tradotta nell'impossibilità di cambiare computer. E dire che con i vecchi Office bastava disattivare la licenza sul vecchio PC e attivarla su quello nuovo. E in caso di rottura? Il 21 febbraio Microsoft ha fatto sapere che "nel caso in cui un cliente acquisti una licenza di Office 2013 e installi il programma su un PC in garanzia che smette di funzionare, può contattare il supporto tecnico per ottenere la dispensa per attivare Office 2013 su un PC sostitutivo". Ok, e se il contratto di assistenza dovesse essere scaduto?

Office 2013

Dopo l'ennesimo dibattito esploso nelle community, Microsoft oggi ha deciso di deporre le armi. I nuovi termini licenziatari sgombrano il campo da ogni caveat e lasciano al cliente la libertà di poter cambiare computer, nel caso di guasto o per gusto personale. L'unico limite è che si proceda almeno ogni 90 giorni, a meno che non subentri un problema tecnico e allora è tollerato minor tempo. Ovviamente si possono anche trasferire il software e la licenza correlata a un'altra persona, se si è primi licenziatari.

"Sebbene l'accordo di licenza che accompagna Office 2013 sarà aggiornato con la prossima versione, questo cambiamento è effettivo da subito e si applica a Office Home and Student 2013, Office Home and Business 2013, Office Professional 2013 e le applicazioni Office 2013", si legge sul blog ufficiale dell'azienda. "Le opzioni di trasferimento sono equivalenti a quelle che si trovano in Office 2010".

Sul fronte commerciale sarà evidente il vantaggio per Office 2013, e forse ridimensionato quello di Office 365, che può essere installato su ben cinque dispositivi.