Oggi Microsoft annuncia la disponibilità di Office Web Apps, attraverso Windows Live SkyDrive e Hotmail, in 15 nuovi Paesi, compreso il nostro. L'italia raggiunge così le 26 nazioni al mondo in cui gli utenti possono utilizzare questa applicazione online nella propria lingua nativa.
Nei primi 100 giorni di disponibilità delle Office Web Apps a livello mondiale, oltre 20 milioni di utenti hanno provato le funzionalità di accesso, condivisione e modifica dei documenti direttamente da Hotmail e Skydrive, secondo i dati comunicati da Microsoft.
La versione di Word in Web Office
Office Web Apps è un set di applicazioni online gratuite che si integrano con Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Consentono di accedere ai documenti, di crearli e di modificarli quando si è lontani dall'ufficio o da casa. Per utilizzare queste applicazioni, completamente basate sul Web, è sufficiente disporre di un Windows Live ID, un web browser e una connessione a Internet. Le Office Web Apps non richiedono l'installazione di software aggiuntivo e possono essere utilizzate anche su computer in cui non è installato Microsoft Office.
Direttamente attraverso Windows Live Hotmail, Skydrive oppure da Office Live.com, infatti, quando si riceve un documento Office allegato nel messaggio di posta, è possibile visualizzarlo, anche senza avere installato Office sul proprio PC. E modificarlo attraverso la finestra di Hotmail senza preoccuparsi di scaricare il file. Una volta modificato, basta allegarlo e inviarlo con un solo clic. Grazie alla funzionalità di co-authoring, inoltre, è possibile modificare i documenti e condividere le idee con altri utenti in tempo reale, permettendo a più utenti di modificare lo stesso documento contemporaneamente tramite il browser.
L'home page di Office.live.com, dopo aver eseguito il Login - Clicca per ingrandire
Anche gli utenti in mobilità possono visualizzare dal proprio smartphone i documenti Word, Excel e PowerPoint su Windows SkyDrive attraverso Microsoft Office Web Apps. Infine, gli utenti di Facebook, grazie a Docs.com, possono visualizzare i documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente dal social network.
Per un'analisi approfondita potete leggere il nostro articolo, relativo alla versione beta di questo servizio, uscito l'anno scorso: Microsoft Office Web Apps, l'ufficio è online.