Microsoft: se il PC vi conoscerà bene avrete un'autonomia migliore

Un gruppo di ricercatori ha progettato una soluzione per allungare l'autonomia di notebook, tablet e altri prodotti: usando un sistema di apprendimento e più batterie composte da materiali diversi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Notebook e tablet con Windows un giorno potrebbero avere un'autonomia migliore grazie al lavoro di un gruppo di ricerca Microsoft. Il progetto si chiama Software Defined Batteries e l'idea di base è di "combinare diversi tipi di batterie, ottimizzate per compiti diversi, nello stesso computer". In sostanza il sistema operativo dovrebbe capire quali attività sta svolgendo l'utente – per esempio scrivere un documento in Word o fare video editing – e usare la batteria più efficiente per quel compito specifico.

FSPB0041 copy

Non solo: il sistema sfrutta una tecnica di apprendimento (machine learning) che "impara" dalle nostre abitudini in modo da capire autonomamente come estendere la durata della batteria in base a come usiamo il dispositivo".

L'approccio è sostanzialmente differente da quello attuale: oggi c'è una batteria il più capiente possibile che eroga energia in funzione delle richieste hardware. Se state giocando il processore e la scheda grafica necessitano di più energia, se scrivete un documento in Word o navigate su Facebook i componenti consumeranno meno corrente.

battery health app icon 100047337 gallery

L'efficienza passa per componenti che consumano meno e batterie sempre più capienti. Ranveer Chandra del gruppo di ricerca invece propone di usare tutte le tecnologie disponibili in questo momento "invece di aspettare la batteria perfetta". La ricetta è usare più batterie, composte da materiali diversi, e gestirle in modo intelligente tramite software. Indirettamente significa che gli utenti dovrebbero cedere sulla privacy e lasciare che i sistemi apprendano tutte le loro abitudini, in cambio di un'autonomia maggiore. Cosa ne dite?

Il gruppo di ricerca ha già anche costruito prototipi di questo modello d'uso e reputa che quest'idea potrebbe essere applicata a moltissimi ambiti, dai computer portatili agli smartphone. Non solo: Julia Meinershagen, a capo del progetto Surface, sta contribuendo al progetto che sarà presentato la prossima settimana all'ACM Symposium on Operating Systems Principles.

HP 250 G3 Notebook 15,6 HP 250 G3 Notebook 15,6"
Asus X554LA-XO496D Asus X554LA-XO496D
Asus EeeBook X205TA-BING-FD018BS Asus EeeBook X205TA-BING-FD018BS