MacGyver torna in TV, avete un coltellino svizzero?

Il regista James Wan si è impegnato nella realizzazione di un episodio pilota della nuova serie TV di MacGyver. Per ora si farà un pilota, e poi i produttori decideranno se trasformarla in una vera e propria serie TV. Si punta su un protagonista intorno ai 20 anni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MacGyver torna in televisione, con una nuova serie prodotta da James Wan, regista che ha recentemente firmato Furious 7 - l'ultimo capitolo della saga interpretata da Vin Diesel. Naturalmente non ritroveremo il protagonista originale Richard Dean Anderson, che ormai ha 65 anni (classe 1950), ma un cast tutto nuovo con cui si tenterà di rilanciare questa vecchia gloria della televisione.

macgyver

Wan al momento sta girando l'episodio pilota per la CBS, e per ora non c'è nient'altro. Se il pilota piacerà ai produttori, se ne farà una serie, altrimenti non diventerà nulla (chiedetelo a Mia Wallace). Si punta su un protagonista ventenne che "viene reclutato da un'organizzazione clandestina dove dovrà sfruttare la sua astuzia per risolvere problemi in modi non convenzionali e aiutare a prevenire disastri".

Una descrizione sintetica che, età a parte, si applica perfettamente al MacGyver originale, che si fece amare dal pubblico proprio per la sua capacità di cavarsela in ogni situazione sfruttando i mezzi più improbabili. Che si trattasse di riparare un reattore nucleare con un coltellino svizzero o di far volare un aereo contando solo su una scatola di fiammiferi, MacGyver avrebbe trovato il modo.

In un certo senso MacGyver era un maker ante litteram, un inventore colmo di creatività, un geek se vogliamo, che all'occorrenza sapeva anche trasformarsi in uomo d'azione e piazzare un paio di pugni ben assestati. Negli anni '80 e '90 conquistò il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo, perché nell'immaginario del pubblico era una specie di mix tra un Charles Bronson e Thomas Edison.

Come tutti i reboot, l'idea potrebbe funzionare alla grande oppure risultare in una delusione assoluta. Non è sufficiente, infatti, riproporre gli ingredienti che ebbero successo in passato, ma è necessario un attento lavoro per aggiornare il prodotto all'epoca moderna.

Ed è sempre un rischio: il mondo moderno e il suo pubblico sono quelli giusti per proporre un eroe televisivo come MacGyver? Noi, oggi, siamo il quelli che amano il Trono di Spade, The Big Bang Theory, Modern Family, Vikings o Mr. Robot. Dai tempi di Lost, le moderne serie TV puntano sulla coralità dei personaggi, o almeno su due o tre coprotagonisti. C'è spazio per l'individualismo di MacGyver, per il suo essere un eroe d'azione "come una volta"?

Staremo a vedere, e per ora è doveroso sospendere il giudizio. Ma se siete di quelli che non ne possono più di reboot, di quelli che "a Hollywood hanno finito le idee", allora ci sono altre cattive notizie in arrivo. In arrivo ci sono anche un remake di "Arma Letale", nonché serie TV che riprendono Minority Report, Limitless, Full House, A-Team, e Io e zio Buck. Sì, avete letto bene, anche l'A-Team potrebbe tornare in TV, nonostante il film di qualche anno fa non sia stato proprio un successo. 

Macgyver - Stagione 01 Macgyver - Stagione 01
Macgyver - Stagione 02 Macgyver - Stagione 02
Macgyver - Stagione 03 Macgyver - Stagione 03