image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake...
Immagine di Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti...

Microsoft, soldi per evitare un "Meltdown e Spectre bis"

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 16/03/2018 alle 07:29

Dopo Intel e anche Microsoft ha deciso di premiare i ricercatori che scoveranno vulnerabilità side-channel legate all'esecuzione speculativa dei microprocessori.

In un articolo su TechNet intitolato "Speculative Execution Bounty Launch", la casa di Redmond ha presentato un nuovo programma di "bug bounty" limitato nel tempo, fino al 31 dicembre di quest'anno, con ricompense fino a 250.000 dollari. Sono quattro i livelli dello Speculative Execution Bounty Program.

"La speculative execution è davvero una nuova classe di vulnerabilità (Meltdown e Spectre, ndr) e ci aspettiamo che la ricerca già in corso porti a esplorare nuovi metodi di attacco. Questo programma è inteso come un modo per favorire questa ricerca e una divulgazione coordinata legata a questi problemi", spiega Microsoft.

bug

Il primo livello (ricompensa fino a 250mila dollari) si concentra su nuove categorie di attacchi, mentre i due livelli successivi (fino a 200mila dollari) sull'identificazione di modi per superare le mitigazioni che sono state inserite in Windows e Azure come difesa dagli attacchi identificati.

Il quarto livello (fino a 25mila) si occupa di rintracciare istanze sfruttabili delle vulnerabilità note legate all'esecuzione speculativa in Windows 10 o nel browser Edge. In pratica si tratta di una vulnerabilità che devono consentire la divulgazione di informazioni sensibili tramite un cosiddetto "trust boundary", termine che identifica un limite in cui un programma cambia il suo livello di trust.

"Tali vulnerabilità richiedono una risposta industriale. A tal fine, Microsoft condividerà, secondo i principi della divulgazione coordinata, la ricerca sottoposta nell'ambito di questo programma in modo che le parti interessate possano collaborare alle soluzioni a tali vulnerabilità. Insieme ai ricercatori di sicurezza, possiamo costruire un ambiente più sicuro per i clienti", aggiunge la casa di Redmond.

Ricordiamo che nelle scorse ore Intel ha spiegato - seppur non nel modo più dettagliato possibile - che quest'anno arriveranno nuovi processori con correttivi anche in hardware per affrontare gli attacchi come Spectre e Meltdown. AMD ha promesso cambiamenti contro gli attacchi Spectre (le sue CPU sono immuni a Meltdown) con l'architettura Zen 2 in arrivo nel 2019.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    In calo da ottobre, ora questo SSD a 35€ è più interessante che mai
  • #2
    ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
  • #3
    Un raggio di luce può violare la terza legge di Newton
  • #4
    Huawei MatePad 12X Papermatte Edition è un tablet incredibile | Recensione
  • #5
    Fusa la prima rete quantistica a 18 nodi: svolta dalla Cina
  • #6
    Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
Articolo 1 di 5
Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
L'autorità australiana per la concorrenza ha citato in giudizio Microsoft per non aver informato 2,7 milioni di utenti sulla possibilità di downgrade.
Immagine di Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
Nei carichi sensibili alla latenza, in particolare nel gaming competitivo, la struttura monolitica P-Core potrebbe superare le performance di Arrow Lake.
Immagine di Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Baseus Nomos NU1 Air, il dock 12-in-1 perfetto per chi ha un notebook | Test & Recensione
Un dock con 12 connessioni, che permette di ampliare la dotazione di porte di notebook e mini PC collegando un singolo cavo.
Immagine di Baseus Nomos NU1 Air, il dock 12-in-1 perfetto per chi ha un notebook | Test & Recensione
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono un MacBook. Tu puoi avere un ottimo laptop spendendo un terzo
Offerta HP Laptop 15": Ryzen 3, 8GB RAM, 256GB SSD a 349,99€ con sconto del 13%
Immagine di Tutti vogliono un MacBook. Tu puoi avere un ottimo laptop spendendo un terzo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Google scopre malware con AI che si riscrive da solo
Google documenta la prima generazione di malware che utilizza l'intelligenza artificiale generativa come componente attivo durante l'esecuzione del codice.
Immagine di Google scopre malware con AI che si riscrive da solo
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.