Microsoft svela Windows 7 e il suo multi-touch

Microsoft ha mostrato la funzionalità multi-touch di Windows 7 e ha parlato di alcune caratteristiche del sistema operativo in arrivo nel 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha iniziato a parlare apertamente di Windows 7, mostrandone addirittura la nuova funzionalità multi-touch, ereditata dal "tavolino tecnologico" Surface. Il nuovo sistema operativo, atteso all'inizio del 2010 nella sua veste finale, non sarà basato su un nuovo kernel (il tanto chiacchierato MinWin...), bensì sarà un passo avanti rispetto al kernel di Windows Server 2008.

Windows 7 sarà disponibile sia in versione a 32 che a 64 bit e non integrerà un nuovo driver model: "I software e i driver che lavorano con Windows Vista andranno bene anche per Windows 7; di fatto, lavoreranno nella stessa maniera", ha affermato Steve Sinofsky, vice presidente senior del Microsoft Windows e Windows Live Engineering Group. Un'ottima notizia per coloro che hanno avuto - o stanno ancora avendo - grossi problemi sul fronte compatibilità.

Purtroppo Microsoft non ha voluto, per il momento, rivelare altri dettagli, riaffermando solamente che Windows 7 è da considerarsi una major release in tutto e per tutto.

AGGIORNAMENTO: alcune immagini, anche se Microsoft ha dichiarato che questo look potrebbe non essere quello della versione definitiva in arrivo nel 2010.