Stampanti

Stampanti laser economiche | Le migliori di aprile 2021

La digitalizzazione dei dati (come documenti e fotografie) ha spinto la stampante a passare in secondo piano, mettendo in risalto la memoria dei nostri dispositivi, che siano computer, tablet e smartphone. Tuttavia, il passaggio dal cartaceo al digitale non è ancora completo, ed esiste una notevole cerchia di persone che utilizzano ancora oggi una stampante, o persino più stampanti, per uso domestico. Il mercato, al giorno d’oggi, offre tantissimi modelli in commercio, dotati delle più disparate funzionalità. In questo articolo vogliamo consigliarvi le migliori stampanti laser economiche, focalizzandoci su quei prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Prima di passare alla rassegna delle migliori stampanti laser economiche, è doveroso sottolineare che abbiamo scelto in base a tre parametri basilari, vale a dire: velocità di stampa (uno dei vantaggi di queste macchine rispetto a quelle tradizionali), multifunzione e – naturalmente – il prezzo di vendita come specificato in precedenza. Come punto di riferimento c’è Amazon Italia, da sempre una garanzia nel panorama e-commerce del mondo.

Nota del redattore: abbiamo aggiornato l’articolo al 02/04/2021.

Le migliori stampanti laser economiche


Brother HLL2310D

stampanti_economiche
Le stampanti laser sono macchine pensate per rendere al meglio in piccoli uffici oppure in abitazioni con una continua esigenza di stampa. Di conseguenza, esse sono dotato di una velocità di stampa davvero elevata e possono fare quasi sempre la differenza. Iniziamo la guida con la stampante Brother HLL2310D, caratterizzata da una modalità silenziosa, che permette di mantenere una elevata velocità di stampa riducendo l’emissione acustica in decibel al valore minimo della categoria (- 50 dB).

» Clicca qui per acquistare Brother HLL2310D, velocità 30 ppm
» Clicca qui per acquistare Brother HLL2310D, velocità 30 ppm + WiFi
» Clicca qui per acquistare Brother HLL2310D, velocità 34 ppm + Scheda di Rete
» Clicca qui per acquistare Brother HLL2310D, velocità 34 ppm + Scheda di Rete + WiFi
» Clicca qui per acquistare toner compatibile con Brother HLL2310D


HP LaserJet Pro M15a

stampanti_economiche
Siete interessati all’acquisto di una stampante compatta? HP ha pensato a voi con il modello LaserJet Pro M15a! Si tratta di una stampante laser caratterizzata una serie di innovazioni tecnologiche che la rendono appetibile a un pubblico molto ampio. Innanzitutto, il suo vassoio riesce a contenere fino a 150 fogli, mentre la velocità di stampa può toccare quota 18/19 ppm. Oltre a queste caratteristiche, la stampante in questione gode della tecnologia HP Auto-On/Auto-Off, che le permette anche di contribuire al risparmio energetico. Il suo prezzo di vendita? 69,99 euro!

» Clicca qui per acquistare HP LaserJet Pro M15a
» Clicca qui per acquistare toner compatibile con HP LaserJet Pro M15a


Lexmark B2236dw

stampante_lexmark
Lexmark B2236dw è una stampante multifunzione capace di garantire alte prestazioni in qualsiasi situazione e ambiente, da quello casalingo a quello professionale come gli uffici. Questo dispositivo ha una velocità di stampa fino a 34 pagine al minuto, e un volume mensile massimo di fogli di 250-2.500 pagine, mentre il toner riesce a garantire fino a 6000 pagine. Il suo prezzo? 85 euro circa, una cifra molto bassa considerando le sue prestazioni e la qualità costruttiva del prodotto.

» Clicca qui per acquistare Lexmark B2236dw
» Clicca qui per acquistare toner compatibile con Lexmark B2236dw


HP Laser 107w

stampanti_economiche
Per chi fosse interessato a una stampante economica laser semi-professionale, consigliamo caldamente l’acquisto di HP Laser 107w. Come dice il nome, questa periferica non produce stampe ad inchiostro, ma bensì mediante l’utilizzo di un toner a laser monocromatico. Grazie alla tecnologia ReCP (Rendering Engine for Clean Page) la stampa è sempre di ottima qualità, grazie all’elevata risoluzione e ai toner a polimeri, che aumentano la nitidezza delle immagini e del testo. Entrando nelle specifiche tecniche, questa macchina ha una velocità di stampa fino a 20 ppm e una risoluzione massima di 1200×1200 dpi. Inoltre, il carrello riesce a contenere fino a 150 fogli, con adattatori interni per formati da 10×15 cm a A4. Il prezzo? Soltanto 98,99 euro!

» Clicca qui per acquistare HP Laser 107w
» Clicca qui per acquistare toner compatibile con HP Laser 107w


HP LaserJet Pro M28w

stampanti_economiche
Creata per un uso semi-professionale, l’HP LaserJet Pro M28w è adatta anche ad un utilizzo domestico e per le piccolissime aziende. Essendo un prodotto multifunzione, riesce a gestire perfettamente tre tipologie di attività differenti (stampe, copie e scansioni) con la massima semplicità, attraverso un comodo schermo LCD ad icone. Naturalmente, questa stampante riesce a collegarsi con l’applicazione HP Smart e il Wifi-Direct. Come se non bastasse, questo dispositivo riesce a stampare 18 pagine al minuto, fino a 600 dpi e supporta i formati dal 10 x 15 fino all’A4. Il suo prezzo di vendita consigliato è di 119,00 euro.

» Clicca qui per acquistare HP LaserJet Pro M28w
» Clicca qui per acquistare toner compatibile con HP LaserJet Pro M28w


Lexmark MB2236adw

stampanti_economiche_top
Lexmark, si sa, produce prodotti di altissimo livello sia per un utilizzo professionale che per quello casalingo. Tra le proposte del colosso, vi consigliamo di dare uno sguardo alla stampante multifunzione Lexmark MB2236adw perché, grazie alle sue caratteristiche tecniche, rappresenta un’ottima alternativa ai tanti dispositivi presenti in questo segmento di mercato. Entrando nelle specifiche tecniche, questa stampante vanta prestazioni elevate in virtù del fatto che riesce a stampare ad una velocità di 34 pagine al minuto. Come se quest’ultimo aspetto non bastasse, questa Lexmark stampa su due lati e possiede la funzione di ricezione fax. Il suo prezzo di vendita? 133 euro!

» Clicca qui per acquistare Lexmark MB2236adw
» Clicca qui per acquistare toner compatibile con Lexmark MB2236adw


HP M203DN LaserJet Pro

top_stampante
Pensata per il business, ma strizza anche l’occhio alle famiglie! La stampante multifunzione HP M203DN LaserJet Pro possiede tutte le qualità per garantire ottime prestazioni sia in ambienti domestici che in quelli lavorativi. Questo prodotto, grazie alle tecnologie implementate da HP, riesce a stampare documenti in soli 7 secondi in due diverse modalità, offline via cavo e online via wireless oppure utilizzando il Google Cloud Print. Non manca tutta l’assistenza del produttore e la funzione di monitoraggio da remoto che permette di avere informazioni aggiornate sullo stato della macchina. Se siete interessati, potete acquistare questo piccolo gioiellino a 156,99 euro!

» Clicca qui per acquistare HP M203DN LaserJet Pro
» Clicca qui per acquistare toner compatibile con HP M203DN LaserJet Pro


Bonus: Brother MFCL3730CDN

stampante_top
Brother chiude definitivamente la carrellata delle migliori stampanti laser multifunzione con un prodotto bonus da non sottovalutare. Si tratta del modello MFCL3730CDN capace di adattarsi efficacemente agli uffici e alle modeste abitazioni, grazie alla sua capacità di stampare/fotocopiare documenti in totale libertà avvalendosi di un sistema laser di stampa. Non manca, inoltre, la funzione di fax e la possibilità di collegarsi a tutti i dispositivi del momento tramite app dedicata. Insomma, questa stampante coniuga diversi fattori come silenziosità, affidabilità, velocità ed economicità, motivo per cui non poteva mancare in questo articolo!

» Clicca qui per acquistare Brother MFCL3730CDN
» Clicca qui per acquistare toner compatibile con Brother MFCL3730CDN


Come scegliere le migliori stampanti laser economiche

Dopo aver esaminato tutti i migliori prodotti del mercato, vi spieghiamo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto, come specificato in apertura dell’articolo. Nella fattispecie, le specifiche sono:

  • Velocità di stampa e toner
  • Multifunzione

Velocità di stampa e toner

Le stampanti a laser vantano una velocità di stampa superiore rispetto ad una stampante a getto d’inchiostro. In ogni caso, prima di effettuare l’acquisto di un prodotto del genere, è necessario comprare una soluzione effettivamente veloce poiché, in contesti lavorativi, la velocità è un aspetto da non sottovalutare. Altro aspetto sono i toner, poiché una buona stampante è supportata dalla casa madre, per tanto vi sconsigliamo l’acquisto di modelli non recenti.

Multifunzione

Una stampante multifunzione consente non solo di stampare documenti, ma anche di effettuare copie e persino digitalizzare varie documentazioni. Queste tre funzionalità al giorno d’oggi sono un must per una stampante.